La città di Londra è il primo parco nazionale urbano del mondo. Il riconoscimento arriva dalla National Park City Foundation.
I parchi nazionali più noti sono quelli americani ma da oggi rientra anche la capitale inglese. Londra è riuscita a coniugare alla perfezione due anime così distanti: l’essere una grande città moderna e all’avanguardia, senza dimenticare la natura.
Daniel Raven-Ellison, fondatore dell’associazione London National Park City, sottolinea che a Londra la vita urbana e la vita rurale sono altrettanto importanti. Non si seguono solo i progressi dell’uomo, ma si rispetta anche la natura e gli habitat dei tanti animali che vivono in città. La sua campagna è iniziata sei anni fa e oggi ha finalmente portato i suoi frutti.
Londra è una delle città più green del mondo, pur essendo una metropoli. La svolta ecologica del sindaco Sadiq Khan si è tradotta in più piste ciclabili, ma anche in riqualificazioni degli spazi verdi. Ci sono passeggiate da fare a piedi o in bici, che non sono solo un’attrattiva del turismo lento, ma anche una risorsa in più per la città stessa e i suoi abitanti.
Il 47% di Londra è composto da aree verdi, tre milioni di giardini danno ossigeno alla città. La densità di popolazione è più bassa rispetto ad altre metropoli e la city ospita tanti alberi quanti sono i suoi cittadini. Inoltre a Londra vivono più di 13 mila di specie di animali, come volpi, scoiattoli, falconi, pipistrelli, cervi volanti, uccelli.
Tra le tradizioni più sorprendenti che si possono scoprire visitando Barcellona ce n’è una che…
Da anni, dopo la morte di don Giovanni Tozzo, la comunità attende una nomina definitiva.…
Il Cile occupa un posto speciale nella vita di Jovanotti. Non soltanto per il successo…
Venerdì 30 ottobre alle 19:30 italiane, il biologo e accademico argentino sarà protagonista di un…
Il Comune di Barcellona punta a migliorare la qualità delle abitazioni con due nuovi bandi…
Dall’arte contemporanea alla legalità, dalla memoria storica alle tradizioni mediterranee: la casa editrice incontra i…