Culture

Quadri votivi di grano della Sagra delle Regne in mostra a Minturno

Sabato 7 dicembre alle ore 17.00 al castello medievale di Minturno (Latina) si aprirà una suggestiva mostra con i quadri votivi di grano della Sagra delle Regne di Minturno. L’evento è organizzato dal comune di Minturno, in collaborazione con l’associazione culturale Sagra delle Regne.

Saranno esposti dieci quadri votivi realizzati a mano, con le spighe e i chicchi di grano, vere e proprie opere d’arte curate dai ‘carresi’ di Minturno per la Sagra delle Regne, la festa del grano che si svolge a Minturno ogni anno nel mese di luglio. Da pochi mesi, inoltre, la Regione Lazio ha riconosciuto la Sagra delle Regne come Rievocazione storica e manifestazione di interesse locale, un riconoscimento dato alle manifestazioni finalizzate alla valorizzazione della storia e della memoria storica del territorio.

“Ancora una volta vogliamo affermare un legame essenziale tra Minturno e la Sagra delle Regne con una mostra che si svolge nel luogo che rappresenta la storia della nostra città: il Castello baronale. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa e tutti i carresi per il loro impegno verso la Sagra delle Regne e verso la nostra città. La Sagra è simbolo di ringraziamento alla Madonna per la fecondità della terra e dono ai bisognosi di una parte del raccolto. Uno straordinario binomio che dovrebbe essere un caposaldo di ogni comunità: ringraziamento e condivisione” afferma Gerardo Stefanelli, sindaco di Minturno.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta anche durante gli eventi del Natale 2019. Per informazioni 348.8881447, sagradelleregne@gmail.com, FB e IG @SagradelleRegne.

Redattore Travel

Recent Posts

Barcellona riscopre i gemelli da polso: ritorno dell’eleganza maschile nella capitale catalana

Dalle passerelle del 080 Barcelona Fashion alle boutique del Born, passando per gli eventi aziendali…

8 ore ago

25 aprile, tra memoria e cultura: un messaggio di libertà che parla anche attraverso il jazz

Il 25 aprile non è soltanto una ricorrenza storica, ma un richiamo vivo e attuale…

21 ore ago

Castelfidardo, musica e memoria nella Chiesetta di Santa Maria Apparente: doppio sold out per l’evento della Scuola Paolo Soprani

Un pomeriggio all’insegna della musica, della storia e della valorizzazione del territorio ha animato il…

23 ore ago

La cravatta a Barcellona, quando lo stile è una dichiarazione d’identità

In una città dove l’informalità è di casa e il clima invita alla leggerezza, portare…

1 giorno ago

Le onoranze funebri offrono servizi completi e discreti per organizzare funerali rispettosi e personalizzati

Affrontare la perdita di una persona cara è uno dei momenti più difficili nella vita…

2 giorni ago

Scuola, nuova impostazione didattica: matematica come pensiero, non solo formule

Nel quadro della revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di secondo grado si…

2 giorni ago