Economia

Come pagare e prelevare contanti a Londra: consigli pratici

Come pagare e prelevare contanti a Londra? L’Inghilterra ha una sua moneta nazionale, la sterlina. Quindi quando si viaggia nella capitale inglese è preferibile avere in tasca valuta locale.

Se si dispone di una piccola somma di euro e li si vuole convertire in sterline per usare i contanti a Londra, mai cambiare soldi in aeroporto. Infatti le commissioni di cambio e i tassi sono sempre piuttosto alti. E’ meglio pagare il trasporto sino all’hotel prelevando dei contanti con il bancomat o la carta di credito, usando uno degli sportelli ATM che già al terminal d’arrivo si trovano o in città.

Per il cambio dei contanti ci sono diverse opzioni. Gli uffici di cambio valuta più importanti sono TTT Moneycorp, Eurochange, The Change Group, International Currency Exchange, Chequepoint, American Express, Thomas Cook. Le loro filiali sono in tutte le zone più turistiche della città. Spesso hanno commissioni che toccano il 15% e tassi di cambio poco favorevoli. I prezzi esposti sono negoziabili. In effetti si può discutere con l’agente di cambio, per vedere se è possibile trovare una soluzione che soddisfi entrambi. I soldi possono essere cambiati agli uffici postali che hanno tassi migliori rispetto a quelli degli uffici di cambio, ma un’alta commissione sulla transazione, oltre a non avere prezzi trattabili e ad essere chiusi il sabato e la domenica. Per i negozianti, il cambio valuta non è l’attività principale ma un servizio in più offerto ai clienti, quindi possono essere molto più competitivi.

La soluzione più conveniente è prelevare direttamente le sterline usando il proprio bancomat o la propria carta di credito. Gli ATM accettano qualsiasi tipo di carta (Visa, Master Card, Cirrus, Maestro) e la commissione dipende dalla propria banca. Spesso, in caso di ATM presenti all’interno dei negozi, potrebbe essere applicata un’ulteriore commissione. In questo caso, è bene prestare attenzione. Infine, nessun problema per chi utilizza Postepay o Bancoposta. Anche con queste carte, è possibile prelevare a Londra.

Redattore Travel

Recent Posts

Cos’è la visita oculoplastica e come si svolge

La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…

20 ore ago

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

1 giorno ago

Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, il 29 gennaio arriva il webinar gratuito

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e…

2 giorni ago

Francavilla Angitola piange Vittorina Attisani: un pezzo di cuore se ne va con lei

Fa male al cuore quando si apprende che persone care ci hanno lasciato, richiamati dal…

2 giorni ago

La Strada Romantica: un itinerario tra città medievali e paesaggi da cartolina

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…

2 giorni ago

Gli Dei dell’Olimpo guidano l’XI Settimana dello Studente: cultura, legalità e grandi ospiti al Liceo Capialbi

La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…

3 giorni ago