Culture

La Semana Santa 2019 in Spagna: cosa c’è da vedere

La Semana Santa 2019 in Spagna inizia domenica 14 aprile e termina domenica 21 aprile. Le festività pasquali spagnole si concentrano nella settimana che precede il giorno di Pasqua. Il Venerdì Santo è un giorno di festa in tutto il paese. Invece Lunedì dell’Angelo non è festa in Spagna. In molte Comunità Autonome è festa anche il Giovedì Santo.

Le processioni della Semana Santa 2019 in Spagna

Le confraternite organizzano le processioni religiose della Settimana Santa. Esse si svolgono in tutti i centri abitati, da quelli più grandi a quelli più piccoli. La Settimana Santa di Zamora affonda le radici nel XIII secolo. E’ uno degli eventi religiosi più famosi e prestigiosi di tutta la Spagna. Bene di interesse turistico internazionale, si è candidata a diventare bene immateriale dell’umanità dall’UNESCO. Le solenni processioni che si svolgono in questa città della Castiglia e Leòn, avvengono durante tutta la Settimana.

Madrid: Semana Santa

Bene turistico internazionale sono anche le Settimane Sante di Leòn, Valladolid, Salamanca, Palencia, Avila, Medina del Campo, Hellin, e Toledo. Da non perdere anche le processioni a Burgos, Ocaña ed Astorga o quelle nella zona del Campo de Calatrava e ad Albacete. La Settimana santa di Madrid è una delle più sentite. La tradizioni madrilene risalenti al Medioevo e che avvengono in un clima solenne.

Andalusia: la Settimana Santa

Anche le processioni che si svolgono in Andalusia sono considerate di interesse turistico internazionale. La Settimana Santa a Siviglia, Malaga, Granada, Jerez de la Frontera, sono note in tutto il mondo. Importanti anche quelle di Cabra e Baena. La Semana Santa andalusa è famosa in tutto il mondo e attrae migliaia di turisti. Le processioni avvengono in un clima solenne e con statue sontuose e pesantissime.

Famose anche le processioni della Regione di Murcia e della Comunità Valenciana: a Lorca, Orihuela, Cartagena, Crevillente. E poi la Semana Santa marinera di Valencia, o quella di Sagunto, Alcira, Gandìa. La Settimana Santa in Galizia (Ferrol e Vivero sono di interesse internazionale), in Estremadura (Merida e Caceres), in Aragona (Saragozza e molte località del Bajo Aragòn, come Albalate del Arzobispo, Alcañiz, Alcorisa, Andorra, Calanda, Hijar, La Puebla de Hijar, Samper de Calanda ed Urrea de Gaén).

Redattore Travel

Recent Posts

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio 2024: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top…

4 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

1 giorno ago

San Marino sta emergendo come una destinazione allettante per i pensionati europei

Una nuova località europea è pronta ad attrarre i pensionati da mezza Europa. È la…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

3 giorni ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

3 giorni ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

4 giorni ago