Italia

Una barriera corallina in Puglia da scoprire

Una barriera corallina in Puglia. La si vede in un filmato che era rimasto chiuso in un cassetto per più di un anno. “Poi una mia collaboratrice lo ha ripescato e ha visto qualcosa di strano. Di così strano che quando me lo ha fatto notare ho fatto un salto dalla sedia. Nel Mediterraneo, in Italia, in Puglia, c’è la barriera corallina”. La scoperta è dei ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, guidati dal direttore Giuseppe Corriero. Lo studioso conosce bene le barriere coralline, per avere vissuto alle Maldive. “Nei primi anni ‘90, da biologo marino, lavoravo come guida naturalistica. Quelle barriere coralline, ammirate per molte centinaia di ore, le conosco benissimo. Ma mai avrei pensato di ritrovarle, 30 anni dopo, a due passi da casa”. Per la precisione al largo di Monopoli, a circa 2,5 chilometri dalla costa, a una profondità definita media, tra i 40 e i 55 metri.

“Il tratto più interessante — spiega Corriero in un’intervista — si estende per 2,5 chilometri, ma un’ipotesi plausibile è che i coralli possano trovarsi da Bari a Otranto, per quasi 200 chilometri”. Infatti i ricercatori hanno stimato che la nuova barriera scoperta abbia una lunghezza notevole pari ad almeno 135 chilometri, in direzione del capoluogo da un lato e fino in Salento, dall’altro. I pescatori, nell’area marina tra Cerano, Casalabate, Torre Chianca e San Cataldo, in provincia di Lecce, nel ritirare l’attrezzatura da pesca si trovano nelle reti, corallo vivo e spugne.

Una barriera corallina in Puglia, è la prima scoperta nel Mediterraneo. “Ma probabilmente ci sono altri esempi, bisogna essere solo abili nel riconoscerli” sottolinea lo studioso. Il filmato è stato effettuato da un robot filoguidato. La Puglia vanta un’attrazione turistica in più.

Redattore Travel

Recent Posts

Basilica di Santa Maria della Salute: gioiello barocco e simbolo della devozione veneziana

La Basilica di Santa Maria della Salute è uno dei monumenti più iconici di Venezia,…

2 ore ago

L’Istituto Criminologia.it conferma il proprio ruolo accademico

Sessione di laurea 29 maggio 2026 L’Istituto Criminologia.it di Vibo Valentia, guidato dal Prof. Saverio…

17 ore ago

Dall’Argentina all’Australia, passando per Canada, Stati Uniti e Germania: il richiamo dell’Italia continua a vivere nel cuore degli emigrati

La nostalgia non conosce fusi orari. A migliaia di chilometri dalla Penisola, milioni di italiani…

19 ore ago

Baarle, il labirinto di confini tra Belgio e Paesi Bassi

La storia di Baarle, un'area divisa tra Belgio e Paesi Bassi, è un vero rompicapo…

1 giorno ago

Boccadasse e i borghi marinari di Genova: fascino autentico sul mare

Tra i tesori nascosti di Genova, Boccadasse rappresenta uno dei luoghi più suggestivi e autentici…

2 giorni ago

Palermo, il cinema conquista il centro storico: tra Sherlock Holmes, nostalgia e orgoglio siciliano

Mi raccontano che camminare per le strade del centro storico di Palermo (la mia città…

2 giorni ago