Culture

Prevenzione e contrasto del terrorismo internazionale: contributo del Sant’Anna

Progetto coordinato da Gaetana Morgante, docente di diritto penale all’Istituto Dirpolis (Diritto, politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna. “Pluridecennale esperienza italiana adesso valorizzata in ambito Comunitario”.

Una cooperazione con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo è stata avviata da una docente di diritto penale all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, Gaetana Morgante. La professoressa, anche responsabile del progetto europeo JUSTICE (Judges Uniting to Stop Terrorism with International, Constitutional and European Law), ha dato inizio alla cooperazione con la Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo.

Il nuovo progetto di cooperazione, finanziato dalla DG Justice della Commissione Europea, vuole implementare la cooperazione giudiziaria nella prevenzione e nel contrasto del terrorismo internazionale. Tale obiettivo è da raggiungere individuando le “prassi migliori” a livello internazionale, elaborando linee guida per i giudici e svolgendo attività di alta formazione per assicurare che il contrasto a questa gravissima forma di criminalità rispetti i diritti umani fondamentali e le garanzie dell’imputato.

“La collaborazione con la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo sarà un importantissimo valore aggiunto per il progetto” sottolinea Gaetana Morgante. “La pluridecennale esperienza maturata dal sistema italiano nel contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo potrà essere ulteriormente valorizzata nel più ampio contesto europeo”.

Il nuovo progetto di cooperazione coinvolge diversi altri partner internazionali. E vede impegnati anche altri docenti e ricercatori dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, come Alberto di Martino, docente di diritto penale; Giuseppe Martinico, docente di diritto pubblico comparato; Francesca Biondi Dal Monte e Giacomo Delledonne, rispettivamente ricercatrice in diritto costituzionale e assegnista di ricerca in diritto pubblico comparato.

Maurizio Piccirillo

Recent Posts

25 aprile, tra memoria e cultura: un messaggio di libertà che parla anche attraverso il jazz

Il 25 aprile non è soltanto una ricorrenza storica, ma un richiamo vivo e attuale…

8 ore ago

Castelfidardo, musica e memoria nella Chiesetta di Santa Maria Apparente: doppio sold out per l’evento della Scuola Paolo Soprani

Un pomeriggio all’insegna della musica, della storia e della valorizzazione del territorio ha animato il…

10 ore ago

La cravatta a Barcellona, quando lo stile è una dichiarazione d’identità

In una città dove l’informalità è di casa e il clima invita alla leggerezza, portare…

19 ore ago

Le onoranze funebri offrono servizi completi e discreti per organizzare funerali rispettosi e personalizzati

Affrontare la perdita di una persona cara è uno dei momenti più difficili nella vita…

1 giorno ago

Scuola, nuova impostazione didattica: matematica come pensiero, non solo formule

Nel quadro della revisione delle Indicazioni nazionali per la scuola secondaria di secondo grado si…

2 giorni ago

“Identità Linguistiche” apre il “Maggio dei Libri 2026” di Libritalia

Grande partecipazione per la presentazione del libro “Identità linguistiche: Piscopio e la genesi del suo…

2 giorni ago