Italia

Milano-Cortina 2026 a lavoro per la candidatura olimpica

La candidatura di Milano-Cortina 2026 vede in prima linea il Comune. La Giunta Sala ha approvato le linee di indirizzo per la stipulazione di un protocollo di intesa per l’organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026. Coinvolti Regione Lombardia, Regione Veneto, Comune di Milano, Comune di Cortina d’Ampezzo e Comitato olimpico nazionale italiano (C.O.N.I.).

Il protocollo disciplinerà i ruoli e le attività da espletare per finalizzare la candidatura italiana. Sono la preparazione, l’organizzazione, la partecipazione e l’assistenza in relazione alle visite, tecniche ed ispettive, da effettuarsi sul territorio nazionale e nelle sedi del C.I.O. e delle Federazioni sportive nazionali ed internazionali, nonché alle presentazioni ufficiali nelle sedi indicate dal C.I.O. Inoltre riguarderà la definizione e preparazione della documentazione relativa all’organizzazione delle Paralimpiadi. 

A tal fine sarà costituito un Comitato di indirizzo, con sede a Milano e composto dai Presidenti delle Regioni del Veneto e Lombardia, i sindaci dei Comuni di Milano e Cortina d’Ampezzo e il Presidente del C.O.N.I., con la funzione di formulare gli indirizzi strategici della candidatura e stabilire le iniziative da svolgere per il miglior perseguimento dell’obiettivo della selezione di Milano/Cortina quale sede delle Olimpiadi invernali 2026.

Infine, verrà nominato un General coordinator, a cura del Comitato di indirizzo, con compiti di coordinamento tra il Comitato stesso e il C.O.N.I. Nella qualità di soggetto attuatore, di definizione e controllo delle procedure, del budget e delle modalità attuative degli indirizzi indicati dal Comitato, nonché di monitoraggio della realizzazione delle attività previste nel “Candidature process”.

Redattore Travel

Recent Posts

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

3 ore ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

12 ore ago

Mois G e Nigu: insieme per il nuovo singolo “Piove”

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

16 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 ore ago

Pellicole per auto termiche – proteggono dal caldo

Possiamo affermare tranquillamente che le pellicole per auto termiche nel corso degli anni sono diventate…

19 ore ago

Secondo torneo di Trottola Città di Perugia: la gara si terrà al cva di Ponte Pattoli

Sabato 18 maggio 2024 si svolgerà presso il cva di Ponte Pattoli il 2° Torneo…

1 giorno ago