Culture

Adotta un Monumento a Cori Città d’Arte

Adotta un Monumento a Cori. È iniziato il progetto di co-gestione Comune-associazioni degli spazi pubblici. In particolare dei luoghi di rilievo nei pressi del patrimonio monumentale della Città d’Arte.

Ha preso il via il progetto Adotta un Monumento, una partnership tra il Comune di Cori e le realtà del volontariato locale. Obiettivo è la tutela e la valorizzazione degli spazi pubblici, in particolare quelli che fanno da cornice al patrimonio monumentale della Città d’Arte. Il protocollo d’intesa è stato approvato dalla Giunta Municipale. E’ stato già sottoscritto da tre associazioni che hanno aderito alla proposta dell’Amministrazione comunale di prendere in gestione alcune aree.

I primi firmatari della convezione sono i tre gruppi di Sbandieratori di Cori. I Rioni, che hanno iniziato la pulizia e la manutenzione ordinaria delle zone in loro custodia, in accordo con l’Ufficio tecnico del Comune, si occuperanno della piazzetta compresa tra la Chiesa di Salvatore e il Tempio dei Dioscuri, il Giardino del Foro romano e la Piazza del Pozzo Dorico. Le Contrade del Giardino del Monumento ai Caduti. Il Leone Rampante del Giardino del Tempio di Ercole.

Adotta un Monumento a Cori: le dichiarazioni

Soddisfatto il Sindaco Mauro De Lillis. “È un orgoglio vedere tanti ragazzi muniti di rastrelli, tagliaerba, zappette, guanti, tuta, scarponcini prendersi cura della bellezza del nostro paese. Lo scopo di questa iniziativa è proprio quello di incoraggiare e sviluppare la collaborazione tra cittadini (singoli o associati) e le istituzioni al fine di conseguire gli interessi generali di tutta la collettività”.

“Un primo importante passo” aggiunge la Delegata all’Associazionismo Chiara D’Elia, che estende l’invito ad unire le forze. “La partecipazione è aperta a tutte le formazioni sociali, sportive e culturali operanti sul territorio di Cori e Giulianello che vogliono contribuire alla salvaguardia dei luoghi di rilevanza, mettendo anche in questo modo a disposizione della comunità il loro potenziale sociale e il serbatoio di energie giovanili di cui dispongono.”

Redattore Travel

Recent Posts

Padre Turoldo ispira studenti e docenti: a Coderno un autunno tra arte e formazione

Due concorsi e un corso di aggiornamento per diffondere i valori di pace, cultura e…

2 ore ago

Zaia, il Doge Sotto Assedio: “Mi Vogliono Annientare!” La Destra Trema e la Frattura si Squarcia

Un’ovazione che brucia a Padova, il gelo glaciale di Roma, una battaglia titanica contro i…

4 ore ago

Gran Premio degli Stati Uniti confermato fino al 2034: Austin resta un pilastro della Formula 1

Proprio nel giorno della gara, arriva l’ufficialità: il Gran Premio degli Stati Uniti sarà parte…

8 ore ago

Il Casato Antinolfi sfida la storia: per la prima volta, una donna al vertice dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano il Grande.

Una data destinata a segnare un punto di svolta nella lunga e gloriosa storia del…

1 giorno ago

Gubbio protagonista su Rai3: “Bellitalia” dedica una puntata alla città e alla mostra su Francesco e Frate Lupo

La città di Gubbio sarà protagonista di una puntata speciale di Bellitalia, il programma storico…

1 giorno ago

Dalla magia della cipolla a una nutrizione sana per la prevenzione delle malattie metaboliche

La cipolla, come altri prodotti della terra, è stata a lungo oggetto di superstizioni popolari.…

2 giorni ago