Culture

Milano organizza un focus sull’Europa delle Regioni

“Per settimane i giornali ci hanno raccontato cosa stava succedendo in Catalunya, poi più nulla. Stessa sorte in occasione di altri grandi avvenimenti che hanno coinvolto alcune nazioni europee. Dal voto sulla Brexit al referendum per l’indipendenza della Scozia”.

“Vogliamo offrire l’opportunità di colmare questo gap informativo attraverso un ciclo di conferenze che si terranno a partire da questo venerdì e fino al 26 ottobre, ogni venerdì a partire dalle 18.00 presso la nostra Aula consigliare. Primo appuntamento dedicato alla situazione in Catalunya, raccontata da Gianluca Marchi”. Così il Presidente del Municipio 4 di Milano. Paolo Guido Bassi presenta “Focus sull’Europa delle Regioni”. Si tratta della nuova iniziativa culturale che prende il via il prossimo venerdì in via Oglio 18.

Focus sull’Europa delle Regioni: il programma

Tutti gli incontri “sono stati organizzati a costo zero, senza spese per la cittadinanza. E per questo un doppio grazie all’associazione Dialogo e a tutti i relatori”.

Dopo il convegno di apertura, i prossimi incontri saranno in quattro giornate di ottobre:

5 ottobre – Bobby Sands, Martire d’Irlanda. Relatore, Pierluigi Spagnolo, giornalista e scrittore. Autore di numerosi libri, fra i quali ‘Nel nome di Bobby Sands. Il combattente per la libertà. Una storia irlandese’.

12 ottobre – Scozia, nel dopo Brexit ci sarà un secondo referendum? Relatrice: Paola Bonnesu, analista politica.

19 ottobre – Dopo la fine di Eta, quale futuro per Euskal Herria? Relatore: Angelo Miotto, direttore di QCode, giornalista, già caporedattore di PeaceReporter e redattore di Radio Popolare.

26 ottobre – Corsica, storia e attualità dell’isola di Pasquale Paoli. Relatore: Alberto Schiatti, redazione di Dialogo Euroregionalista.

Un programma denso e interessante, commenta il Presidente Bassi, “che siamo sicuri possa offrire spunti di riflessione e approfondimento su argomenti storici e di stretta attualità. Uno sguardo inedito sull’Europa di oggi, che fra l’altro si svolge a pochi mesi dall’importante appuntamento con le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo”.

Redattore Travel

Recent Posts

Il servizio di noleggio letto ospedaliero è la soluzione ideale per garantire comfort e assistenza domiciliare ai pazienti.

Negli ultimi anni, l’assistenza sanitaria domiciliare ha assunto un ruolo sempre più centrale nella gestione…

7 minuti ago

Lander: avventura nel Wind River Range e cultura del Wyoming

Lander, situata nel centro-sud del Wyoming, è una città che unisce avventura all’aria aperta, cultura…

9 ore ago

Firma digitale e remota, SPID e app Impresa Italia (Cassetto Digitale), istruzioni per l’uso, arriva il webinar della Camera di commercio il 12 maggio

 Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…

23 ore ago

Lo smaltimento macerie è un servizio essenziale per garantire la corretta gestione dei rifiuti edili nel rispetto delle normative ambientali.

Nel settore dell’edilizia, ogni intervento di costruzione, ristrutturazione o demolizione genera inevitabilmente una quantità significativa…

24 ore ago

Georgia tra storia e natura: un itinerario tra città storiche, montagne e costa

Se la Georgia viene spesso ricordata per Atlanta o Savannah, chi viaggia con occhi attenti…

1 giorno ago

Parlare di rispetto nel 2026 è una sconfitta civile

Nel 2026 siamo ancora qui a parlare di rispetto, a rivendicare uguaglianza; sembra quasi una…

2 giorni ago