Croazia

Zagabria: cosa vedere nella capitale della Croazia

Zagabria, capitale della Croazia, è un’interessante capitale europea ricca di attrazioni da vedere. Tramite la funicolare si può raggiungere la Città Alta che sorge sulla montagna di Medvenica. Insieme a Kaptol, la Città Alta è la parte più antica della città. Qui è possibile visitare i piccoli musei, le gallerie d’arte, i bar. Da visitare anche l’edificio del Parlamento della Croazia, la galleria Klovicevi Dvori, la torre Lotrscak e la Porta di Pietra.

Cosa vedere a Zagabria

In via Tkalciceva si trovano ristoranti e bar con prezzi convenienti. Da non perdere la visita al Museo dei cuori spezzati, uno dei posti preferiti tra i turisti di Zagabria. Ogni oggetto nel museo è stato donato da una persona vera insieme ad un’etichetta che ne racconta la storia. Il Museo delle Illusioni è un luogo per i bambini e le famiglie dedicato alle illusioni ottiche e ai giochi di logica.

Nella ex casa della famiglia Mestrovic si trova l’Atelier Mestrovic dedicato a Ivan, uno dei migliori scultori del XX secolo. Oltre ai suoi lavori, vi sono le informazioni sulla famiglia, le fotografie, l’arredamento.

Fare shopping a Zagabria

Al mercato di Dolac, il più grande della città, è possibile trovare le prelibatezze tradizionali, frutta e verdura fresca. Il mercato si trova nel centro, a due piani, dietro la piazza principale. Il livello superiore è un mercato verde all’aperto con dei souvenir, abbigliamento, un mercato di pesce, i bar e ristoranti. Il livello inferiore è chiuso con le macellerie, panetterie e negozi di specialità alimentari.

Il Museo Croato di Arte Naif è il primo di questo genere nel mondo. Sono esposte le opere di artisti naif croati come Ivan Generalic, Mirko Virius e Franjo Mraz, i fondatori del movimento.

Le aree verdi a Zagabria

Maksimir è il parco pubblico più antico e grande di Zagabria in cui c’è anche il giardino zoologico. Cinque laghi artificiali, prati e ruscelli sono ciò che rende questo posto uno dei preferiti tra i croati. L’altra parte del parco è originariamente un bosco.

Tortureum ha una collezione delle macchine e degli apparecchi di tortura nel corso della storia. Il Museo della Tortura mostra come la violenza nasce dalla paura dello sconosciuto e inesplorato nel corso dei secoli e come ancora oggi tutti noi siamo esposti a diversi tipi di torture.

Arte sacra a Zagabria

La cattedrale di Zagabria si trova vicino alla piazza di Ban Jelacic. E’ il più imponente edificio sacro di stile gotico in questa parte d’Europa. È dedicata alla Beata Vergine Maria.

Redattore Travel

Recent Posts

È morto Antonello Murone, docente e volontario: una vita spesa per gli altri

Vibo Valentia – Si è spento nelle scorse ore il professor Antonello Murone, docente di…

2 ore ago

Giuseppe Fiamingo nella commissione del Global Student Prize: “L’esempio di Adarsh Kumar ispiri i nostri ragazzi”

Il docente e ricercatore Giuseppe Fiamingo ha espresso gratitudine alla Varkey Foundation e a Chegg.org…

3 ore ago

Il valore della misura, un viaggio alla scoperta della metrologia, diventa permanente la mostra sugli antichi strumenti in Camera di commercio

La mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” diventa un’esposizione permanente…

6 ore ago

Traffico in crescita all’Aeroporto dell’Umbria: ottobre da record e oltre 570 mila passeggeri nei primi dieci mesi del 2025

Ottobre si conferma un mese da record per l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. Con…

9 ore ago

Le Aree Industriali di Barcellona: passato, presente e futuro di un motore economico in evoluzione

Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…

11 ore ago

Savoia-Aosta i morganatici. Lettera aperta

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA       Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici  06/11/2025…

13 ore ago