Italia

Emotions Generate Learning a Cori

Per il settimo anno consecutivo, si è tenuto a Cori (Latina) il City Camp, la vacanza-studio estiva organizzata dall’Associazione Culturale Linguistica Educational (A.C.L.E.) dal 2 al 13 Luglio. Il progetto mira all’acquisizione dell’inglese in un contesto di educazione globale, favorendo al contempo anche l’interculturalità. L’esperienza didattica e ricreativa è stata ospitata dall’asilo nido “L’arcobaleno di Winnie Pooh”, con due giornate trascorse nella piscina ludica comunale gestita dall’A.S.D. Giulianello Calcio e il “Final Show” presso la scuola dell’infanzia “Alessandro Marchetti”.

Emotions Generate Learning: 80 bambini da tutto il Mondo

Gli 80 bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni hanno vissuto a stretto contatto con 9 Trainee Tutors anglofoni madrelingua, provenienti da Gran Bretagna, Irlanda, Canada e Sudafrica ed ospitati da 7 famiglie di Cori; si sono confrontati con 13 Helpers, più grandi (15-18 anni) e con un maggiore bagaglio linguistico. Le 2 Camp Directors, Manuela Magliozzi e Lorella Musella, docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto”, mediando il rapporto allievi/insegnanti, hanno favorito l’avvicinamento alla lingua e alla cultura straniera con il metodo REAL (Rational Emotional Affective Learning).

L’apprendimento naturale è stato inoltre facilitato da un sistema di studio soft, una full immersion senza compiti e con tanti giochi, gare, water games, arte, teatro, musica, sport. La formazione è stata certificata con l’English certificate A1 e B1 per gli iscritti e l’attestato di partecipazione per l’attribuzione di crediti formativi da parte delle scuole superiori di appartenenza agli Helpers. Per la prima volta il City Camp di Cori ha fatto spazio anche all’alternanza scuola-lavoro di 4 studentesse del Liceo Statale “Alessandro Manzoni” e 1 del Liceo Sportivo-Liceo Scientifico “Giovanni Battista Grassi” di Latina.

Redattore Travel

Recent Posts

Las Vegas Shopping: lusso, outlet e souvenir per tutti i gusti

Chi visita Las Vegas non può rinunciare allo shopping. La città offre un’esperienza che unisce…

10 ore ago

Il valore dei libri oltre la vetrina: cultura, poesia e futuro con Libritalia

Anche quest’anno il Salone Internazionale del Libro di Torino ha rappresentato uno dei principali appuntamenti…

13 ore ago

Einstein Telescope, il Nobel Kajita guarda al futuro: “Ci aiuterà a vedere l’universo primordiale e a scoprire l’inaspettato”

Dalla musica alle onde gravitazionali, passando per il sogno di osservare l’universo più remoto mai…

13 ore ago

La statua di RoboCop a Detroit: pop culture e identità urbana

Una delle attrazioni più recenti e particolari di Detroit è la statua in bronzo dedicata…

1 giorno ago

Apertura serale della mostra “Il valore della misura” in Camera di commercio mercoledì 20 maggio per la Giornata della Metrologia

Arriva un nuovo appuntamento mercoledì 20 maggio con le aperture straordinarie della mostra "Il valore…

2 giorni ago

Servizio professionale di derattizzazione rapido ed efficace per eliminare topi e ratti da abitazioni, aziende e locali commerciali.

La presenza di roditori all’interno di abitazioni, uffici, attività commerciali e magazzini rappresenta un problema…

2 giorni ago