Italia

Gaeta. Corso di formazione in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

Prenderà inizio giovedì 12 luglio alle ore 18.00 presso Palazzo De Vio a Gaeta (Latina) il corso di formazione per volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nell’arcidiocesi di Gaeta. Il corso è gratuito e aperto a tutti. E’ infatti organizzato dall’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, guidato da don Gennaro Petruccelli, e dall’associazione “Ante Omnia”, presieduta da Giovanni De Meo.

Il corso è realizzato con il contributo dell’8×1000 alla Chiesa cattolica. Sarà aperto dai saluti dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Saranno presenti come docenti don Gennaro Petruccelli, Lino Sorabella, Andrea Di Ciaccio, Giovanni De Santis, Vincenza Ciarlone, Marcello Caliman e Gabriella La Scala. Il corso si terrà nei giorni 14, 15, 16, 19, 20, 21, 23, 24 e 25 luglio.

Valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nell’arcidiocesi di Gaeta

Don Gennaro Petruccelli, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici afferma. “È il primo passo verso la creazione di un movimento di formazione e valorizzazione competente del nostro patrimonio artistico e culturale. Con il sostegno della CEI e i fondi dell’8×1000 concessi al Progetto, abbiamo la possibilità di attivare energie giovanili e nuove idee per mostrare gli artistici luoghi di culto della nostra Arcidiocesi, unendo alle preminenti esigenze di culto, l’accoglienza di turisti e visitatori del nostro ricchissimo territorio. In un angolo d’Italia che è stato crocevia di molti degli snodi più importanti della nostra storia, sentiamo la responsabilità di offrire, accanto alla straordinaria bellezza paesaggistica del Golfo, un valido accompagnamento alla scoperta delle meraviglie dell’arte”.

Giovanni De Meo, presidente dell’associazione “Ante Omnia”, ha sottilineato come “per noi è un’occasione preziosa. Abbiamo provato infatti a mettere in piedi una squadra giovane ed entusiasta per servire al meglio il Progetto “Al tempio”. Spero che a questo corso possano affacciarsi sempre più partecipanti, per condividere la nostra stessa missione, o anche soltanto per cogliere l’occasione di una qualificata formazione storica, artistica e culturale. Ringrazio l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e don Gennaro Petruccelli, per la fiducia riposta nella nostra Associazione”. Per info e iscrizioni arcidiocesigaeta.it/progettoaltempio, 366.7899733, info@anteomnia.it.

Redattore Travel

Recent Posts

Un viaggio dell’anima tra storia e fede: grande emozione a Luzzi per la presentazione del libro su Gioacchino da Fiore edito da Libritalia.

Una serata che ha toccato le corde più profonde del cuore e della mente, trasformandosi…

8 ore ago

Martina. Il cuore e la rosa – La forza mite di una storia che Ares Edizioni consegna al nostro tempo

Ci sono libri che non cercano di stupire, ma di restituire verità. Libri che non…

11 ore ago

Corigliano Rossano. Candreva: “Serve tempo per creare un senso di appartenenza condiviso”

Un confronto articolato, denso di contenuti politici, amministrativi e sociali, ha animato domenica mattina su…

12 ore ago

Come spedire bottiglie di vino senza rischiare rotture: la guida completa

Una bottiglia di Brunello parte da Montalcino il martedì pomeriggio. Attraversa quattro hub logistici, due…

24 ore ago

Cappella degli Scrovegni: il capolavoro di Giotto a Padova

La Cappella degli Scrovegni, situata a Padova, rappresenta una delle mete culturali più importanti della…

2 giorni ago

Il premio più bello per un insegnante: lasciare un segno nel cuore degli studenti

Essere un insegnante è una grande responsabilità in quanto, come l'origine del nome ci dice…

2 giorni ago