Italia

Gaeta. Corso di formazione in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici

Prenderà inizio giovedì 12 luglio alle ore 18.00 presso Palazzo De Vio a Gaeta (Latina) il corso di formazione per volontari in valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nell’arcidiocesi di Gaeta. Il corso è gratuito e aperto a tutti. E’ infatti organizzato dall’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici, guidato da don Gennaro Petruccelli, e dall’associazione “Ante Omnia”, presieduta da Giovanni De Meo.

Il corso è realizzato con il contributo dell’8×1000 alla Chiesa cattolica. Sarà aperto dai saluti dell’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. Saranno presenti come docenti don Gennaro Petruccelli, Lino Sorabella, Andrea Di Ciaccio, Giovanni De Santis, Vincenza Ciarlone, Marcello Caliman e Gabriella La Scala. Il corso si terrà nei giorni 14, 15, 16, 19, 20, 21, 23, 24 e 25 luglio.

Valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici nell’arcidiocesi di Gaeta

Don Gennaro Petruccelli, direttore dell’ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici afferma. “È il primo passo verso la creazione di un movimento di formazione e valorizzazione competente del nostro patrimonio artistico e culturale. Con il sostegno della CEI e i fondi dell’8×1000 concessi al Progetto, abbiamo la possibilità di attivare energie giovanili e nuove idee per mostrare gli artistici luoghi di culto della nostra Arcidiocesi, unendo alle preminenti esigenze di culto, l’accoglienza di turisti e visitatori del nostro ricchissimo territorio. In un angolo d’Italia che è stato crocevia di molti degli snodi più importanti della nostra storia, sentiamo la responsabilità di offrire, accanto alla straordinaria bellezza paesaggistica del Golfo, un valido accompagnamento alla scoperta delle meraviglie dell’arte”.

Giovanni De Meo, presidente dell’associazione “Ante Omnia”, ha sottilineato come “per noi è un’occasione preziosa. Abbiamo provato infatti a mettere in piedi una squadra giovane ed entusiasta per servire al meglio il Progetto “Al tempio”. Spero che a questo corso possano affacciarsi sempre più partecipanti, per condividere la nostra stessa missione, o anche soltanto per cogliere l’occasione di una qualificata formazione storica, artistica e culturale. Ringrazio l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e don Gennaro Petruccelli, per la fiducia riposta nella nostra Associazione”. Per info e iscrizioni arcidiocesigaeta.it/progettoaltempio, 366.7899733, info@anteomnia.it.

Redattore Travel

Recent Posts

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

22 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

4 giorni ago