Categories: ItaliaTravel

Essenza Sardegna in Baronia vacanze eco sostenibili

Di Essenza Sardegna ne ha parlato anche la tv olandese. Una vera e propria oasi eco compatibile  multifunzionale con ampi spazi all’aperto. Una vista panoramica sulla natura selvaggia e da favola della Sardegna centro orientale.

Essenza Sardegna a Cuccu Ezzu

A pochi minuti da Torpè in Baronia, a Cuccu Ezzu in provincia di Nuoro, nella caratteristica campagna sarda, sorge L’Essenza Oasi Sensoriale. E’ una struttura dall’atmosfera quasi magica. Ci sono quattro pinnettos e un focolare con vista mare. Pinettu è la capanna dei pastori della Sardegna centrale. Ha una base circolare e una copertura conica formata da rami e frasche.

Aromaterapia. Cromoterapia. Yoga. Meditazione. Permacultura. Ortoterapia. E ancora percorsi naturalistici, mostre, laboratori ed eventi. Sono solo una parte dei servizi proposti dai proprietari per vacanze di relax in Baronia. Dall’Essenza Oasi Sensoriale ci si affaccia sul nord il golfo di Olbia e l’area marina di Tavolara, a sud il golfo di Orosei e il Supramonte di Dorgali. Avvolta da colline granitiche, la struttura propone quattro camere da letto, ciascuna situata all’interno di un pinnettu. A disposizione degli ospiti una sala comune con camino, biblioteca, cucina e un parco di un ettaro. Le colazioni sono preparate con prodotti tipici della zona e frutta fresca di stagione e possono essere servite nella sala o all’aperto.

Le stanze sono spaziose e arredate con tipico artigianato sardo. Sono contraddistinte da colori e aromi per garantire una completa esperienza sensoriale. Dal bianco con arma purificante del mirto, al viola con aroma rilassante di lavanda. Si va al verde con aroma riequilibrante di ginepro, fino al giallo con aroma energizzante dell’elicriso.

L’Essenza

E’ il luogo ideale per chi desidera immergersi nella natura lontano dallo stress quotidiano. In tutti i peridi dell’anno vengono promossi corsi, laboratori, eventi di carattere culturale. Sono tutti dedicati al puro benessere. E’ possibile prenotare trattamenti benessere, attività sportive o escursioni. Ci sono anche disponibili per i vacanzieri le mini crociere nel golfo, passeggiate a cavallo e la scuola di kitesurf. Da qui si può partire per visitare le spiagge del Golfo di Orosei o San Teodoro e le località più rinomate della Costa Smeralda.

L’Accademia dell’Essenza propone seminari intensivi residenziali intimi e personalizzati, grazie all’atmosfera informale e alle attività in piccoli gruppi, con possibilità di incontri anche one-to-one negli spazi più riservati. Maggiori informazioni si trovano su essenzasardegna.com.

Redattore Travel

Recent Posts

Parco Nazionale di Lake Mburo, un’oasi naturale di rara bellezza

Nel sud-ovest dell’Uganda, tra dolci colline e ampie pianure, si estende il Parco Nazionale di…

2 ore ago

Patagonia, la fine del mondo che parla all’Europa e al Mondo: la voce della professoressa Liliana Di Masi su Fast News Platform

C’è un luogo nel mondo dove la terra sembra non avere più confini, dove il…

8 ore ago

8 marzo, il tributo alle donne: memoria, forza e poesia di una luce che attraversa la storia. L’omaggio del Casato Antinolfi.

(foto internet) 8 marzo, il tributo alle donne: memoria, forza e poesia di una luce…

10 ore ago

Ceneri e mandorli: la poesia di Michele Petullà tra memoria e pace

La raccolta edita da Libritalia proposta al Premio Strega Poesia 2026 Nel panorama della poesia…

15 ore ago

Morija, la “Gerusalemme” del Lesotho: fede, arte e memoria

Morija è il villaggio dove la storia religiosa del Lesotho ha radici profonde. La prima…

1 giorno ago

Identità, radici e musica: da Perugia una conversazione internazionale tra Italia, Stati Uniti e Argentina

Un dialogo tra continenti, tra storie personali e identità culturali, quello andato in scena durante…

1 giorno ago