Bilbao è il cuore pulsante dei Paesi Baschi. La città è al centro del grande interesse dei turisti grazie anche alle sue bellezze architettoniche. Norman Foster ha ideato gli accessi alla metro. Philippe Stark ha progettato il centro culturale Alhóndiga Bilbao. Santiago Calatrava ha immaginato Puente Zubizuri, un ponte in cristallo che si staglia nel cielo a forma di arpa.
Uno dei gioielli della città spagnola è il Museo Guggenheim. Su 24 mila metri di curva ci sono ben 19 gallerie d’arte su tre piani. Qui si incontrano il ragno di Louise Bourgeois e il cane floreale Puppy di Koons.
L’arte rinascimentale e barocca si trovano insieme all’arte moderna e contemporanea. Il tutto si incontra nel Museo delle Belle Arti. Bilbao è una città moderna e antica. Il suo nucleo originario è stato fondato nel 1300. Nel suo centro si respirano l’atmosfera più tradizionale della città e il profumo del mercato delle ghirlande floreali. Si passeggia per il Mercato de la Ribera, il mercato coperto più grande d’Europa. Ci si ritrova nel più antico luogo di culto, la Cattedrale di Santiago.
Bilbao è una città tutta da gustare. Da assaggiare sono i pintxos, stuzzichini guarniti con prodotti tipici. Bar Irrintzi ha come specialità i funghi ripieni di foie e la crocchetta di moscardini. Bar Izaro è noto per la sua tortilla di patate. Da gustare con il vino locale, il Txacolí. Lungo Gran Vía Don Diego López de Haro ci sono ristoranti di alta cucina che combinano sperimentazione e gusto.
Qui si può la cultura marinara di Bilbao. Le imbarcazioni che hanno fatto la storia della navigazione locale si trovano in un percorso didattico e ludico sulla vita marittima. Il Santuario di Nuestra Señora de Begoña risale al XVI secolo. La torre dell’orologio ospita un carillon di 24 campane provenienti dalla Svizzera che riproducono fino a 7 melodie diverse.
Dopo i 213 scalini per raggiungere la Basilica de Begoña, ci si può concedere del relax al Parco Etxebarria, un’ex area industriale, attuale polmone verde. La Semana Grande è talmente grande che dura per ben 9 giorni. Ad agosto il centro storico e le rive del Nevriòn si trasformano in un luogo di divertimento. Una festa in onore della Madonna di Begoña e anche di tutti i partecipanti.
Un incendio sviluppatosi nella catenaria della linea L1 della metropolitana di Barcellona ha provocato il…
Nel cuore delle Marche sorge uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cristiano:…
Ci sono canzoni che nascono per essere ascoltate e altre che riescono a trasformarsi in…
Il Regno Unito conferma il proprio sostegno all’Ucraina. Il primo ministro britannico Andy Burnham incontrerà…
L’esponente di Futuro Nazionale punta il dito contro il caro carburanti e chiede spiegazioni sulle…
I componenti dell’orchestra, bruscamente privati delle prestazioni contrattualizzate per la stagione estiva, si sono ritrovati…
View Comments