Categories: GermaniaTravel

Amburgo tra trasgressione e divertimento a St. Pauli

Amburgo tra trasgressione e divertimento. E’ il volto della metropoli tedesca che piace di più ai vacanzieri, soprattutto a quelli giovani. La seconda città più popolosa della Germania ha diverse attrazioni, ma innanzitutto è la capitale della notte tedesca.

Amburgo: libertà e movida

Esiste una via che si chiama Grosse Freiheit, un inno alla Libertà, all’antagonismo sociale. L’Amburgo moderna è figlia della cultura punk radicatasi negli anni Ottanta. Uno dei luoghi della notte di Amburgo è il quartiere St. Pauli. E’ il cuore dei pirati di Amburgo, la squadra di calcio St. Pauli Football Club.

Qui si trova un mix di divertimento sfrenato, anarchia, locali a luci rosse. Ma anche progetti sociali. St. Pauli è solo una delle sfaccettature di questa grande metropoli europea che vale davvero la pena di visitare.

Amburgo: città dai mille volti

La città si distingue per la sua ricchezza derivante dai commerci navali, in particolare dopo l’avvento delle tratte con le Americhe per il commercio di caffè e di spezie. E’ molto suggestiva a tal proposito la Speicherstadt, la città storica dei magazzini, riconosciuta Patrimonio Unesco.

I commerci navali sono oggi perlopiù soppiantati da investimenti finanziari, musei e gallerie d’arte di livello internazionale, progetti futuristici di riqualificazione urbana. Amburgo è una città che cambia, mai uguale a se stessa. Propone ai suoi visitatori sempre nuovi stimoli e spunti.

Salendo a 37 metri d’altezza per affacciarsi dalla Plaza (terrazza panoramica dell’Elbphilharmonie) si coglie la vastità di una città in espansione dove convergono grattacieli e guglie gotiche. Dall’alto si ammira il nuovo quartiere di Hafen City. Esso rende l’idea della direzione che ha preso Amburgo, una città moderna che stupisce il vacanziero. La città è talmente vasta da essere riduttiva una vacanza concentrata in un solo fine settimana. Per conoscerla ed apprezzarla nella sue interezza sarebbe necessaria almeno una settimana di tempo.

Redattore Travel

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

8 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

16 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

4 giorni ago