Il vacanziero ammira le bellezze di un territorio e ne gusta i sapori. La cucina madrilena vale la pena di essere assaporata. Nella gastronomia di Madrid convivono due cucine: quella aristocratica e quella popolare. Da un lato una cucina sofisticata e dall’altro una di origini più umili.
Nel Novecento le due cucine madrilene si sono sempre più unite grazie anche alle osterie. Esse hanno attualizzato la tradizione delle locande. A seguire nasceranno a Madrid le taverne e i ristoranti. Nella città si sono diffuse a macchia d’olio pasticcerie e caffè. La cucina madrilena è ricca ed abbondante. I piatti tipici sono il besugo alla madrilena, il cocido de tres vuelcos, i soldaditos de Pavía, il potaje de vigilia e i bartolillos. Tantissime attività gastronomiche hanno mantenuto l’identità tipica. Madrid è una capitale multietnica dove è possibile assaporare tutte le cucine del Mondo.
La cucina del puchero, del cocido madrileno si combina con altre tradizioni in un mix esclusivo. La cucina madrilena è piena di zuppe ma anche di pesce. Tipico il besugo alla madrileña. La pasticceria della città è sontuosa. Da mangiare il barquillo o il bartolillo e l’hojaldre. Ci sono dolci preparati in occasione delle festività come le rosquillas di San Isidro, le torrijas, i panecillos de San Antón, gli huesos de santo, i buñuelos de viento.
I vini madrileni più apprezzati sono quelli che derivano dalle due varietà di uva bianca autoctona, la malvar, che produce vini bianchi giovani e freschi, e la albillo da cui provengono bianchi aromatici e gradevoli.
Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…
Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…
COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…
(Foto internet Alexander Fleming) 12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente. L’alba di…
Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…