Categories: Travel

A Oostduinkerke per assaporare i gamberetti pescati a cavallo

Adagiata Mar del Nord c’è un’Europa originale da scoprire. Ad Oostduinkerke, centro nel Comune belga di Koksijde, si pescano a cavallo i gamberetti. E’ l’unico posto al Mondo dove si pratica questo metodo di pesca.

Oostduinkerke nel patrimonio Unesco

L’Unesco ha classificato questa tradizione come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La pesca a cavallo si praticava già nel Medioevo. Oggi, rispetto ad allora, sono state introdotte reti più resistenti e fitte. La pesca con la rete a strascico seynevissen, trainata da cavalli con calessi, era comune nelle coste del Mare del Nord francesi, belghe, olandesi e inglesi. E’ solo a Oostduinkerke (Fiandre) che i pescatori continuano a praticarla di generazione in generazione.

Chi vuole ammirare questo metodo può farlo due volte a settimana tra giugno e settembre. Inizia alle 8. La spiaggia si allunga per effetto della bassa marea. Arrivano i cavalli da traino. I paardenvissers dispongono le lunghe reti triangolari per la pesca dei gamberetti, che vengono raccolti in grandi ceste in vimini ai lati delle selle. I cavalli vengono fatti entrare in acqua sino alla pancia, mentre i pescatori con lunghe cerate e stivali di gomma scendono dai calessi e iniziano a setacciare in modo certosino il fondo per catturare i rikzegarnalen (gamberetti grigi), che si nascondono sotto la sabbia.

La pesca dura due ore, fino all’arrivo dell’alta marea che riporta pescatore e cavallo fuori dalla spiaggia. Il caviale del mare del Nord è l’ingrediente principale di molti piatti tipici delle Fiandre come le croquettes (pastella che avvolge gamberi e formaggio fuso) e le tomate-crevettes (pomodori ripieni di gamberi e salsa rosa).

Redattore Travel

Recent Posts

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

3 ore ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

8 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

15 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

24 ore ago

L’Umbria protagonista: Giotto e san Francesco riportano in vita la rivoluzione del Trecento

L’Umbria sta vivendo un evento straordinario che fonde arte, storia e spiritualità: dal 14 marzo…

1 giorno ago

“Gli studenti non sono il futuro, sono il presente”: la visione del Rettore Massimiliano Marianelli tra università, innovazione e pace

L’ascolto degli studenti come chiave per comprendere il presente, il valore dell’esperienza accademica nella guida…

2 giorni ago