Adagiata Mar del Nord c’è un’Europa originale da scoprire. Ad Oostduinkerke, centro nel Comune belga di Koksijde, si pescano a cavallo i gamberetti. E’ l’unico posto al Mondo dove si pratica questo metodo di pesca.
L’Unesco ha classificato questa tradizione come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La pesca a cavallo si praticava già nel Medioevo. Oggi, rispetto ad allora, sono state introdotte reti più resistenti e fitte. La pesca con la rete a strascico seynevissen, trainata da cavalli con calessi, era comune nelle coste del Mare del Nord francesi, belghe, olandesi e inglesi. E’ solo a Oostduinkerke (Fiandre) che i pescatori continuano a praticarla di generazione in generazione.
Chi vuole ammirare questo metodo può farlo due volte a settimana tra giugno e settembre. Inizia alle 8. La spiaggia si allunga per effetto della bassa marea. Arrivano i cavalli da traino. I paardenvissers dispongono le lunghe reti triangolari per la pesca dei gamberetti, che vengono raccolti in grandi ceste in vimini ai lati delle selle. I cavalli vengono fatti entrare in acqua sino alla pancia, mentre i pescatori con lunghe cerate e stivali di gomma scendono dai calessi e iniziano a setacciare in modo certosino il fondo per catturare i rikzegarnalen (gamberetti grigi), che si nascondono sotto la sabbia.
La pesca dura due ore, fino all’arrivo dell’alta marea che riporta pescatore e cavallo fuori dalla spiaggia. Il caviale del mare del Nord è l’ingrediente principale di molti piatti tipici delle Fiandre come le croquettes (pastella che avvolge gamberi e formaggio fuso) e le tomate-crevettes (pomodori ripieni di gamberi e salsa rosa).
La mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” diventa un’esposizione permanente…
Ottobre si conferma un mese da record per l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. Con…
Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici 06/11/2025…
COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…