Categories: ItaliaTravel

L’Italia ha scoperto il valore del turismo pet-friendly

In vacanza con gli amici animali. In Europa è possibile quasi ovunque, anche in mete molto gettonate come Barcellona. Solo fino a 3 anni addietro l’Italia non era molto accogliente per i viaggiatori con gli animali domestici al seguito. Ora la situazione è cambiata.

Italia: il valore del turismo pet-friendly

Gli italiani sono grandi amanti degli animali. Ne posseggono 60 milioni: gatti, cani, uccelli, criceti. Quattro famiglie italiane su dieci hanno in casa almeno due animali. Bisognava lasciare il proprio animale a casa, in estate. Oppure rinunciare alle vacanze. In entrambi i casi c’era un forte disagio. L’Italia oggi si è adeguata comprendendo il valore del turismo pet-friendly. Nelle strutture turistiche (ristoranti, hotel, campeggi, stabilimenti balneari) si è registrata un’inversione di tendenza.

L’Italia ha superato la media europea

Un recente rapporto delle associazioni di settore rileva che il 50% degli hotel è pet-friendly mentre in Europa la media è del 40% e quella mondiale si attesta al 37%.

La stessa percentuale si registra nei bed & breakfast e in altre strutture ricettive organizzate e disponibili per ospitare il turista insieme al suo animale di compagnia.

Si contano in Italia oltre 67 mila strutture che sono attrezzate per ospitare gatti e cani, il 57% del totale, molto di più della media di Nazioni come la Svizzera al 52,4% o la Germania al 52,3%. Un buon segnale per il movimento turistico.

Redattore Travel

Recent Posts

Francavilla, appello per ridare splendore alla Chiesa delle Grazie

Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…

4 ore ago

Presepe tradizionale e presepe moderno: Barcellona tra sacro, ironico e identità catalana

A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…

10 ore ago

Francesco Silvaggio porta la fotografia di matrimoni dalla Calabria al mondo

Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…

16 ore ago

Presentazione del libro “Io credo” di Domenico Nardo Vibo Valentia, 26 settembre 2025 – ore 18:30 – Palazzo Gagliardi

Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…

22 ore ago

La comunità scientifica della psicologia clinica riunita a Perugia

Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…

1 giorno ago

Natale a Barcellona: l’albero è vero o finto? Tra modernità, tradizione e cultura catalana

A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…

1 giorno ago