Categories: SpagnaTravel

Vamos a tapear a Malaga: tutto il gusto della Costa del Sol

Vamos a tapear è una delle frasi più comuni che il vacanziero sente a Màlaga, capitale delle tapas. In tutta la città si trovano tapas bar in particolare nel centro storico.

Le tapas di Malaga

Gli stuzzichini rustici tipici della Spagna si gustano come antipasto o aperitivo abbinati a bevande analcoliche o alcoliche. Le tapas accompagnavano il losherry, liquore dolce tipico, e venivano servite in un piattino che copriva (da qui tapear) i bicchieri di vino per evitare che si infilassero polvere o insetti.

Ogni taperia vanta la sua specialità. Gli stuzzichini sono perlopiù pietanze fredde fatte di formaggi, salumi, olive, alici, insalata, m anche calde a base di carne, pollo, calamari, pesce, polipi, uova, patate, ortaggi e verdure. Si ordina un bicchiere di tinto (il vino rosso) o di birra e due o più tapas in un bar e poi si va avanti tra i diversi locali.

Il piatto tradizionale è il gazpacho, la zuppa fredda a base di pomodori, verdure, cetrioli, peperoni e cipolle, accompagnato da crostini di pane.

Sono diversi i ristoranti ed i chiringuitos che servono pesce fresco, pescaìto frito, frittura di calamari, alici e frutti di mare, soprattutto lungo le spiagge e la zona del porto.

Chi preferisce la carne può gustare cochinillo asado (carne di maiale arrosto), lombata arrostita, pollo, la tortilla (frittata), chorizo (salame), il rabo (coda) di toro. 

A Màlaga si possono assaporare i gelati più buoni dell’Andalusia. Il gusto tipico è la crema con uvetta e rum chiamata Malaga. Da assaggiare le tortas locas, dolci con patate americane ed i tradizionali Borrachuelos malagueños bagnati nel liquore.

Redattore Travel

Recent Posts

Las Vegas Shopping: lusso, outlet e souvenir per tutti i gusti

Chi visita Las Vegas non può rinunciare allo shopping. La città offre un’esperienza che unisce…

8 ore ago

Il valore dei libri oltre la vetrina: cultura, poesia e futuro con Libritalia

Anche quest’anno il Salone Internazionale del Libro di Torino ha rappresentato uno dei principali appuntamenti…

11 ore ago

Einstein Telescope, il Nobel Kajita guarda al futuro: “Ci aiuterà a vedere l’universo primordiale e a scoprire l’inaspettato”

Dalla musica alle onde gravitazionali, passando per il sogno di osservare l’universo più remoto mai…

12 ore ago

La statua di RoboCop a Detroit: pop culture e identità urbana

Una delle attrazioni più recenti e particolari di Detroit è la statua in bronzo dedicata…

1 giorno ago

Apertura serale della mostra “Il valore della misura” in Camera di commercio mercoledì 20 maggio per la Giornata della Metrologia

Arriva un nuovo appuntamento mercoledì 20 maggio con le aperture straordinarie della mostra "Il valore…

2 giorni ago

Servizio professionale di derattizzazione rapido ed efficace per eliminare topi e ratti da abitazioni, aziende e locali commerciali.

La presenza di roditori all’interno di abitazioni, uffici, attività commerciali e magazzini rappresenta un problema…

2 giorni ago