Categories: SpagnaTravel

Màlaga. In Plaza de Toros le gare tra tori e toreri

Un viaggio tra folklore ed emozioni forti che Malaga riesce a regalare assistendo alle gare tra toreri e tori nella popolare Plaza de Toros.

Màlaga: la Malagueta

Chi viene in Andalusia in vacanza nel capoluogo della Costa del Sol, dovrebbe assistere alla corrida, uno dei più vistosi elementi delle tradizioni popolari spagnole.

Se non si vuole assistere al combattimento, è comunque interessante passeggiare vicino alla Malagueta. La Plaza de Toros si trova lungo il Paseo de Reding vicino al porto. La Malagueta è stata realizzata nel 1874 dall’architetto Joaquín Rucoba. La prima corrida andò in scena l’11 giugno 1876.

Costruita in stile neo mudéjar, ha una pianta ad esadecagono, a 16 lati, con un diametro di 52 metri. Può ospitare 14 mila persone. Nella Malagueta si svolgono corride una volta a settimana. Nelle settimane di festa, ad esempio la Semana Santa e la Feria di Màlaga, la plaza ospita quotidianamente eventi animati dai più noti toreri iberici.

La Plaza de Toros di Màlaga: un monumento

Nel 1976 è stata dichiarata monumento storico artistico ed accoglie al suo interno il Museo Taurino Antonio Ordonez, dedicato al torero che conseguì i suoi traguardi personali nella Plaza di Malaga. Il museo consente di fare un viaggio nel passato alla scoperta della corrida. Ci sono documenti, foto, testimonianze tutte legate alla corrida.

Redattore Travel

Recent Posts

Scopri le Caldaie Ariston di ultima generazione, progettate per garantire elevate prestazioni e consumi contenuti.

Il riscaldamento domestico rappresenta uno degli aspetti più importanti per il comfort di ogni abitazione.…

22 minuti ago

Peste suina africana, primo segnale positivo in Catalogna: nessun nuovo caso tra i cinghiali nella zona ad alto rischio

Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia di peste suina africana in Catalogna, arriva un dato…

9 ore ago

Don Matteo, i luoghi del cuore di Terence Hill: viaggio nella Gubbio della fiction

Per otto stagioni Gubbio è stata molto più di uno sfondo televisivo. È stata la…

15 ore ago

Barcellona. Jaume Collboni riscopre l’anima del Poblenou: visita a El Tío Che

Il sindaco di Barcellona, Jaume Collboni, ha fatto tappa da El Tío Che, storico locale…

1 giorno ago

La Vuelta 2026 parte da Monaco: 132 agenti della Guardia Civil per la sicurezza della corsa

È tutto pronto per il via della Vuelta a España 2026, che prende il via…

2 giorni ago

Dall’identificazione al passaporto: l’Europa alza l’asticella per chi viaggia con animali domestici

Viaggiare con cane, gatto o furetto all’interno dell’Unione europea diventa più rigoroso. Le nuove disposizioni…

2 giorni ago