Categories: CultureSpagna

I mille volti di Barcellona: il percorso dei turisti

Percorrere le vie di Barcellona garantisce al vacanziero un’esperienza unica. C’è l’imbarazzo della scelta tra i percorsi da fare nei quartieri della metropoli catalana.

La Barcellona gotica

Il quartiere gotico ospita edifici religiosi e civili in stile antico. Attorno alla Cattedrale di Barcellona si ergono strutture medievali: la Casa d’Ardiaca e la Casa dels Canonges e La Pia Almoina. Intorno a Plaça del Rei sorgono il Museo di Storia della Città, la Cappella di Sant’Agata e il Palazzo Reale Maggiore. Su piazza di Sant Jaume si specchiano Palazzo della Generalitat e la Casa della Città. La chiesa della Mercè è dedicata alla patrona di Barcellona.

Approfondimenti su Barcellona qui

Barcellona La Ribera

Era il quartiere di marinai e negozianti, poi La Ribera ha cambiato pelle ospitando anche edifici gentilizi e accogliendo musei della città. A Palazzo Aguilar c’è il Museo Picasso. Il Palazzo dei marchesi di Llió ospita il Museo Tessile e dell’Abbigliamento. A Palazzo Nadal si può ammirare il Museo Barbier-Müller di Arte Precolombiana.

L’Eixample è il quadrante centrale di Barcelona. Qui architetti come Doménech i Montaner, Gaudí, e Puig i Cadafalch hanno dato sfogo alla loro creatività.

La Rambla, strada storica che porta al Mediterraneo, è un’attrazione eccezionale per il turista che può ammirare la chiesa romanica di Santa Anna, le bancarelle dei fiori ed il mercato degli uccelli. Il Rinascimento e il Barocco vivono nella chiesa di Betlem, nel Palazzo Moja e nell’ospedale della Santa Creu. Palazzo della Virreina è un centro esposizioni. Tradizionali le tappe al Gran Teatro Liceu e al mercato della Boquería.

Barcellona città del mare

Le Drassanes ospitava i cantieri navali, attualmente ospita il Museo Marittimo. La Llotja del Mar è un altro esempio di struttura portuale medievale. Il porto è un’area vitale.

Sono numerose le collezioni di artisti come Mirò, Picasso, Gaudì e Tàpies. Barcellona è letteralmente un museo a cielo aperto, una metropoli che merita di essere scoperta con attenzione e che cattura il visitatore facendolo innamorare…

Chiara Mangialupi

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

1 ora ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

14 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

22 ore ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

23 ore ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago