Il ricercatore Domenico Praticò ha tenuto una Lectio Magistralis alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Ricerca e Sviluppo di Farmaci, svoltasi il 23 e 24 febbraio a San Diego, California. Durante il suo intervento, Praticò ha illustrato i risultati del suo gruppo di ricerca sul ruolo delle modificazioni epigenetiche indotte dai microRNA nella patogenesi dell’Alzheimer e delle Tauopatie, come la demenza frontotemporale.
Il docente ha inoltre presentato una nuova ipotesi terapeutica, secondo cui il targeting di specifici microRNA potrebbe diventare un approccio innovativo per prevenire o mitigare queste malattie neurodegenerative.
“È stato un grande onore – ha dichiarato Praticò – poter condividere il nostro lavoro con la comunità scientifica internazionale. Ringrazio il Comitato Scientifico per aver riconosciuto l’importanza della nostra ricerca e per averci dato l’opportunità di presentarla in un evento di rilevanza mondiale”.
Dal 21 marzo al 17 maggio 2026 torna a Parigi Circulation(s), il festival internazionale dedicato…
Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto di Formaper e Promos Italia,…
Domenica 1 marzo e giovedì 5 marzo apertura straordinaria, tra le iniziative di "Milano Museo…
Giovedì 26 febbraio 2026, a Napoli presso il polo tecnologico Fabbrica Italiana dell’Innovazione, SPICI s.r.l. –…
Le Drakensberg Mountains, o “Monti dei Draghi”, offrono scenari da fiaba: valli verdi, cascate e…
Il Transfer privato da Orio al Serio verso Milano, Brescia e tutta Italia rappresenta oggi…