Il Veneto si prepara a vivere due dei Carnevali più celebri d’Italia: quello di Venezia e quello di Verona, con appuntamenti che uniscono storia, arte e tradizione popolare.
Il Carnevale di Venezia 2026 si terrà dal 15 febbraio al 3 marzo, trasformando la città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Tra le esperienze più attese vi è la Festa Veneziana sull’Acqua, con la sfilata delle remiere sul Canal Grande e scenografie luminose che illuminano la laguna. Durante tutto il Carnevale, il Venice Carnival Street Show porterà spettacoli di musica, teatro di strada e performance artistiche nelle calli, nelle piazze e nei campi veneziani. I palazzi storici ospitano balli in costume, eventi teatrali e percorsi culturali, mentre Mestre e la terraferma si animano con iniziative dedicate alle famiglie.
Il Carnevale di Verona, noto come Bacanal del Gnoco, affonda le sue radici in una tradizione secolare che risale al 1531. Al centro della manifestazione c’è il Venerdì Gnocolar, con sfilate di carri allegorici, gruppi folkloristici e la figura del Papà del Gnoco, che distribuisce gnocchi e dolci ai partecipanti. Nei giorni precedenti e successivi, la città ospita iniziative nei quartieri e manifestazioni di partecipazione popolare, unendo patrimonio storico e vita di piazza.
I Carnevali veneti rappresentano momenti di festa unici, in cui arte, storia e folklore si mescolano creando atmosfere suggestive che attirano visitatori da tutta Italia e dall’estero.
Le nouveau projet télévisé de Davide Manganaro prend forme sous le signe de la jeunesse…
Negli ultimi mesi, dopo aver trasformato Tublat in una LTD regolarmente iscritta al regime OSS…
Domenica 15 febbraio apertura straordinaria della mostra "Il valore della misura" in Camera di commercio,…
Negli ultimi giorni sto riflettendo molto sull’euro digitale proposto dalla Banca Centrale Europea. Non mi…
L’acciaio corten è sempre più utilizzato in progetti di fai-da-te e design outdoor grazie alla…
Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…