Categories: Italia

Rocco Speranza, il giovane tenore napoletano, porta Napoli nel mondo: ospite di Massimo Martire su Canale Italia

Da Napoli agli Stati Uniti fino all’Australia, Rocco Speranza, in arte Ra-Mon, si sta imponendo come una delle voci più interessanti tra le nuove leve del panorama lirico internazionale. Nato e cresciuto a Napoli, ha studiato al Conservatorio San Pietro a Majella, dove ha affinato il suo talento.

«Da quando avevo 8 anni la musica è stata la mia medicina dell’anima», racconta Speranza in un’intervista rilasciata a Il Mattino il 3 febbraio 2026. «Mi ha salvato dal bullismo subito durante l’infanzia. Mio padre mi faceva cantare Caruso da piccolo, sostenendo sempre la mia passione. Fondamentale è stata anche Sandra Lepore, che è stata per me maestra, confidente e preziosa amica».

La carriera internazionale di Speranza è iniziata nel 2019 negli Stati Uniti, dove si è classificato secondo al festival “New York Canta”, trasmesso da Rai Italia. Successivamente ha cantato in Australia e in numerose altre città, interpretando ruoli diversi e arricchendo progressivamente il suo repertorio. «Tra i miei prossimi obiettivi ci sono i grandi titoli di Verdi, Puccini e Rossini. La disciplina e lo studio sono sempre stati il mio punto fermo», aggiunge l’artista.

Recentemente ha lanciato il nuovo brano Non sono Figaro, scritto insieme a Simone Veludo, un inno alla libertà e all’autenticità. Speranza confessa anche un sogno nel cassetto: «Vorrei cantare all’Eurovision e arrivare al cuore della gente».

Il tenore di fama mondiale sarà ospite di Massimo Martire su Canale Italia il 28 marzo prossimo, dalle 8:30 alle 9:00, per un’intervista esclusiva.

Fonte: Enrica Buongiorno, Il Mattino, 3 febbraio 2026

Redattore Travel

Recent Posts

Le spiagge di Gibilterra: tra sabbia mediterranea e venti oceanici

Gibilterra, oltre alle sue storiche fortificazioni e panorami spettacolari, offre spiagge sorprendenti che permettono di…

52 minuti ago

“Paolo Fresu Schritt für Schritt. Klangsemantik” ist das neue Buch von Francesco Cataldo Verrina (Kriterius Edizioni, 2026)

Das Werk untersucht die vielfältige Diskographie von Paolo Fresu und radiografiert ihre prägnantesten Merkmale aus…

3 ore ago

“Paolo Fresu Passo a Passo. Semântica Sonora” é o novo livro de Francesco Cataldo Verrina (Kriterius Edizioni, 2026)

A obra investiga a vasta discografia de Paolo Fresu, radiografando seus traços mais marcantes sob…

3 ore ago

“Paolo Fresu Krok po Kroku. Semantyka Dźwięku” to nowa książka Francesco Cataldo Verriny (Kriterius Edizioni, 2026)

Tom analizuje bogatą dyskografię Paolo Fresu, radiografując jej najważniejsze cechy z perspektywy emocjonalnej, środowiskowej i…

3 ore ago

«Paolo Fresu Pas à Pas. Sémantique Sonore» est le nouveau livre de Francesco Cataldo Verrina (Kriterius Edizioni, 2026)

L’ouvrage explore la discographie foisonnante de Paolo Fresu, en en radiographiant les traits saillants sous…

3 ore ago

«Paolo Fresu Passo Per Passo. Semantica Sonora» è il nuovo libro di Francesco Cataldo Verrina (Kriterius Edizioni, 2026)

Il libro scandaglia la variegata discografia di Paolo Fresu, radiografandone i tratti salienti sotto il…

3 ore ago