Chi erano i “mesureurs” nella Parigi del Settecento e quale era la loro funzione? Come lavorava il “balancier”, l’artigiano che fabbricava gli strumenti per la misurazione dei pesi? Per scoprirlo e ammirare le antiche incisioni che rappresentano bilance, pesi, misure, basta visitare la mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia”, allestita dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nella sua sede di Milano – via Meravigli 11 – Salone. “Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è”, scriveva Galileo Galilei.Per la prima volta, sono esposti in una teca tre dei volumi settecenteschi dell’Encyclopédie di Diderot e d’Alembert, dedicati alla scienza della misurazione, che vanno ad arricchire il percorso espositivo già presente.
Calendario delle aperture straordinarie a ingresso gratuito e senza prenotazione. La mostra sarà aperta al pubblico durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 nelle giornate di: domenica 15 febbraio e domenica 8 marzo, dalle ore 10 alle ore 17.
Durante la manifestazione Milano Museo City: domenica 1° marzo dalle ore 10 alle ore 17 e giovedì 5 marzo apertura serale dalle ore 17:30 alle 20:30.
Durante le giornate di apertura straordinaria saranno previsti aperitivi/merende e verranno dati in omaggio gadget, diversi a seconda dell’età.
L’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers è un dizionario ragionato dello scibile universale, un manifesto dell’Illuminismo frutto di una stesura collettiva condotta da Denis Diderot, Jean-Baptiste Le Rond d’Alembert e altri intellettuali, tra cui Voltaire e Rousseau. Pubblicata tra il 1751 e il 1772, si compone di 17 volumi di testo e 11 di tavole illustrate (planches) e raccoglie il sapere tecnico, scientifico, artistico e filosofico del XVIII secolo, tra cui figura anche la metrologia. L’opera integrale fa parte del patrimonio della Camera di commercio.
Il percorso espositivo della mostra. Accanto all’Enciclopedia, durante il percorso è possibile ammirare bilance da vecchia posteria, stadere di precisione protette da antiche vetrine, cassette di pesi dal calibro microscopico utilizzati nell’ambito dell’oreficeria, cristalli da laboratorio, termometri e densimetri storici: oltre 70 oggetti e strumenti di misura, risalenti agli ultimi decenni dell’Ottocento, corredati da documenti originali.
La mostra della metrologia è permanente: l’ingresso è gratuito e, al di fuori delle aperture straordinarie, è necessaria la prenotazione. Sono previste visite guidate per gli adulti e visite guidate con laboratori per le scuole in base al target degli studenti.
Per prenotare le visite scrivere a mostrametrologiacciaa@mi.camcom.it
La mostra si arricchisce anche del catalogo digitale che può essere richiesto collegandosi alla pagina: https://www.milomb.camcom.it/mostra-il-valore-della-misura.
L’assistenza infermieristica continuativa o programmata è una soluzione fondamentale per garantire cure sanitarie efficaci, personalizzate…
Il Lussemburgo è piccolo, ma ricco di tradizioni. La Fête Nationale del 23 giugno, con…
Il nostro senso dell'olfatto è uno strumento straordinario, capace di rilevare una gamma sorprendentemente grande…
Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…
La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…
Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…