La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, confermandosi come un progetto interamente ideato, organizzato e realizzato dagli studenti. Il programma prevede la partecipazione di ospiti di grande rilievo culturale e artistico, tra cui la scrittrice Anna Mallamo, vincitrice del Premio Opera Italiana, il compositore e musicista etnico-popolare Mimmo Cavallaro, l’orafo di fama internazionale Gerardo Sacco, lo scrittore Domenico Dara, che presenterà il suo libro dedicato a Cesare Pavese, e musicisti norvegesi.
Sarà ospite il Presidente della Provincia, Corrado L’Andolina, che presenterà il suo libro Carolina e Gioacchino – Un amore nella storia.
Martedì 12 gennaio sarà presente l’attore e regista Maverik Lo Bianco, che incontrerà gli studenti per presentare la sua trilogia cinematografica Mediterraneo, un progetto internazionale che racconta il mare come luogo di incontro tra popoli e culture, culminato nel film Mediterraneo – La Nascita, presentato in festival internazionali e accolto come esempio di diffusione della cultura italiana nel mondo.
Grande spazio sarà dato al contrasto contro la ’ndrangheta con la testimonianza dell’imprenditore Rocco Mangiardi, che con coraggio ha saputo dire no a un contesto di criminalità organizzata.
Durante la settimana si svolgeranno inoltre incontri con professionisti dell’alta finanza, laboratori di educazione all’affettività, di risoluzione dei conflitti e di promozione del benessere a scuola. Sono previsti anche laboratori con nutrizionisti e medici, dedicati alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
Parteciperà l’associazione Arcigay Cosenza, impegnata nella sensibilizzazione alla diversità di genere e di sessualità, l’associazione B.A.C.A. – Bikers Against Child Abuse, che tutela i minori vittime di abusi anche in sede giudiziaria, e Radio Ciak, attiva nella formazione alla multimedialità e alle competenze digitali.
Gli studenti saranno costantemente coinvolti in attività diversificate grazie a un’offerta ricca e articolata, curata in ogni dettaglio e gestita da oltre 100 studenti attivi, coordinati dai rappresentanti d’istituto e di consulta. Sono previsti laboratori di dibattito, musica, arte, teatro, scienze umane, lingue, quiz e l’utilizzo di visori per la realtà virtuale. Tutte le attività sono coordinate dai docenti interni e da esperti esterni, tra cui Antonio La Gamba per il laboratorio artistico e Rosario Gattuso e Anna Vardè, attori della compagnia teatrale vibonese “La Ribalta”, per il laboratorio teatrale.
Oltre alla sede centrale, le attività si svolgeranno anche in altre quattro sedi: la sala consiliare, la biblioteca comunale, Palazzo Gagliardi e l’oratorio salesiano, tutte messe a disposizione gratuitamente dalle istituzioni, a conferma di una scuola aperta al territorio e attivamente coinvolta nella comunità.
«La Settimana dello Studente – afferma il dirigente scolastico Antonello Scalamandrè – si conferma così un’importante occasione di crescita culturale e civile, in cui la scuola diventa luogo di partecipazione, confronto e apertura al territorio, con gli studenti protagonisti assoluti dell’iniziativa».
In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…
Quando l’estate cede il passo all’autunno e le temperature diventano più miti, Barcellona si trasforma…
Il comandante dei vigili urbani ha una responsabilità di vigilare sulle buche stradali. Sì, il…
Ti stai chiedendo quanto valga davvero la tua villa o il tuo appartamento? SAIRI offre…
È doveroso premettere che, con chiarezza e correttezza istituzionale, l’impiego del personale non rientra tra le…
Orsara di Puglia, piccolo comune in provincia di Foggia di circa 2.500 abitanti, ha ospitato…