Categories: Italia

Genova lancia la nuova campagna anti-abbandono e per le adozioni consapevoli di cani e gatti

Il Comune di Genova ha presentato una nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono e a favore dell’adozione di cani e gatti ospitati nel canile di Monte Contessa. L’iniziativa, promossa dall’ufficio Animali, è stata illustrata dalla consigliera delegata Francesca Ghio durante la Commissione consiliare IV, svoltasi in Sala Rossa a Palazzo Tursi.

Durante l’incontro è stato proiettato un video che racconta, attraverso la voce dei protagonisti, le attività quotidiane del canile, l’impegno dei volontari, le professionalità coinvolte nella cura degli animali e le modalità di adozione sicure e consapevoli. Il video sarà diffuso nei prossimi giorni su tutti i canali social istituzionali del Comune (Facebook, Instagram e YouTube).

Parallelamente, la campagna è già partita in città con una serie di affissioni che mostrano cinque animali ospitati a Monte Contessa, ciascuno con una storia reale e la possibilità di essere adottato.

«In questi sei mesi di delega sugli Animali – ha spiegato la consigliera Ghio – è emerso un disequilibrio tra gli ingressi in canile e le adozioni. La campagna mira a stimolare adozioni consapevoli, in particolare tra i 25 e i 55 anni, anche di animali con storie complesse, spesso vittime di violenza. L’obiettivo è prevenire l’abbandono e promuovere l’adozione responsabile».

Ghio ha inoltre sottolineato la necessità di un gattile dedicato, assente al momento in città, e l’importanza di un dialogo costante con le associazioni di volontariato. «L’impegno dell’amministrazione – ha aggiunto – sarà anche garantire presenza, monitoraggio e controllo del canile per migliorare il benessere degli animali».

Durante la commissione, Gilda Guardascione dell’associazione Una – vincitrice del bando di gestione del canile – ha illustrato le attività interne: dieci dipendenti tra veterinari, assistenti, operatori, istruttori cinofili e comportamentisti, oltre a corsi di formazione per volontari. Da gennaio, al canile sono entrati 256 cani e 349 gatti, alcuni con gravi problemi di salute.

Tutte le informazioni, manifesti e video della campagna sono disponibili al link https://fromsmash.com/Campagna-Adozioni-Consapevoli.

Redattore Travel

Recent Posts

La Strada Romantica: un itinerario tra città medievali e paesaggi da cartolina

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…

42 minuti ago

Gli Dei dell’Olimpo guidano l’XI Settimana dello Studente: cultura, legalità e grandi ospiti al Liceo Capialbi

La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…

8 ore ago

Cloudflare–AGCOM, non è una lite: è una questione di libertà europea

In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…

18 ore ago

Barcellona d’autunno: la città che incanta anche in età matura

Quando l’estate cede il passo all’autunno e le temperature diventano più miti, Barcellona si trasforma…

1 giorno ago

Il comandante dei vigili urbani ha una responsabilità di vigilare sulle buche stradali.

Il comandante dei vigili urbani ha una responsabilità di vigilare sulle buche stradali. Sì, il…

1 giorno ago

Scopri il valore reale della tua casa: valutazioni immobiliari accurate e gratuite

Ti stai chiedendo quanto valga davvero la tua villa o il tuo appartamento? SAIRI offre…

1 giorno ago