Il Comune di Genova ha presentato una nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono e a favore dell’adozione di cani e gatti ospitati nel canile di Monte Contessa. L’iniziativa, promossa dall’ufficio Animali, è stata illustrata dalla consigliera delegata Francesca Ghio durante la Commissione consiliare IV, svoltasi in Sala Rossa a Palazzo Tursi.
Durante l’incontro è stato proiettato un video che racconta, attraverso la voce dei protagonisti, le attività quotidiane del canile, l’impegno dei volontari, le professionalità coinvolte nella cura degli animali e le modalità di adozione sicure e consapevoli. Il video sarà diffuso nei prossimi giorni su tutti i canali social istituzionali del Comune (Facebook, Instagram e YouTube).
Parallelamente, la campagna è già partita in città con una serie di affissioni che mostrano cinque animali ospitati a Monte Contessa, ciascuno con una storia reale e la possibilità di essere adottato.
«In questi sei mesi di delega sugli Animali – ha spiegato la consigliera Ghio – è emerso un disequilibrio tra gli ingressi in canile e le adozioni. La campagna mira a stimolare adozioni consapevoli, in particolare tra i 25 e i 55 anni, anche di animali con storie complesse, spesso vittime di violenza. L’obiettivo è prevenire l’abbandono e promuovere l’adozione responsabile».
Ghio ha inoltre sottolineato la necessità di un gattile dedicato, assente al momento in città, e l’importanza di un dialogo costante con le associazioni di volontariato. «L’impegno dell’amministrazione – ha aggiunto – sarà anche garantire presenza, monitoraggio e controllo del canile per migliorare il benessere degli animali».
Durante la commissione, Gilda Guardascione dell’associazione Una – vincitrice del bando di gestione del canile – ha illustrato le attività interne: dieci dipendenti tra veterinari, assistenti, operatori, istruttori cinofili e comportamentisti, oltre a corsi di formazione per volontari. Da gennaio, al canile sono entrati 256 cani e 349 gatti, alcuni con gravi problemi di salute.
Tutte le informazioni, manifesti e video della campagna sono disponibili al link https://fromsmash.com/Campagna-Adozioni-Consapevoli.
La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…
La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…
In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…
Quando l’estate cede il passo all’autunno e le temperature diventano più miti, Barcellona si trasforma…
Il comandante dei vigili urbani ha una responsabilità di vigilare sulle buche stradali. Sì, il…
Ti stai chiedendo quanto valga davvero la tua villa o il tuo appartamento? SAIRI offre…