Firenze inaugura il progetto “Ambasciatori di Firenze”, un’iniziativa rivolta a cittadini-volontari che fungeranno da punto di riferimento per turisti e residenti, promuovendo rispetto, decoro e tutela del patrimonio cittadino. L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CR Firenze con un contributo di 100mila euro e realizzata in collaborazione con Fondazione Angeli del Bello.
Le candidature sono aperte: chi desidera diventare Ambasciatore può scrivere a ambasciatoridifirenze@angelidelbello.org. I volontari saranno divisi in squadre di due persone, attive nei principali snodi di arrivo della città come stazioni, aeroporto e parcheggi scambiatori, oltre che nei luoghi simbolo del centro storico. Dotati di pettorina e tesserino identificativo, informeranno i visitatori su comportamenti corretti e offriranno supporto in caso di necessità.
Il progetto si basa su due principi: promozione del rispetto e tutela del patrimonio, con l’obiettivo di favorire una fruizione consapevole della città. Prevede inoltre la partecipazione a flash mob e attività di micropulizia, coinvolgendo indirettamente anche turisti e city users.
“Gli Ambasciatori saranno un ponte tra chi vive Firenze e chi la visita – commenta Bernabò Bocca, presidente di Fondazione CR Firenze –. È un modo concreto per promuovere la bellezza senza consumarla e diffondere responsabilità civica”.
Giorgio Moretti, presidente di Fondazione Angeli del Bello, aggiunge: “L’iniziativa favorisce convivenza e rispetto, per una migliore accoglienza e fruizione sostenibile della città”.
L’Australia è una terra di festival che celebrano musica, arte, cinema e sport. Il Sydney…
Capodanno 2026: i riti più strani del mondo per attirare fortuna e prosperità. Da Madrid…
Vi diamo appuntamento venerdì 2 gennaio 2026, alle 19:30, su Facebook Live su Fast News…
Tra emozioni, memoria e identità: la musica di Giuseppe De Masi racconta storie che restano.…
Francavilla si prepara a salutare con commozione una donna straordinaria: Anna Pizzonia (Caruso), nota sui…
Nel 1922, Luisa Spagnoli, imprenditrice visionaria di Perugia, trasformò un piccolo spreco in una grande…