Categories: Eventi

Presso la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni si terrà l’evento “Ambiente e Salute: un binomio inscindibile per progettare un futuro migliore”

Il seminario promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostuni con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine dei Medici di Brindisi, ISDE e Comune di Ostuni per promuovere un approccio integrato alla salute pubblica e alla tutela dell’ambiente.

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni ospiterà venerdì 24 ottobre alle ore 17:30, presso la Sala Convegni di Largo Mons. Italo Pignatelli 2, il seminario formativo “Ambiente e Salute: un binomio inscindibile – Stato dell’arte e proposte per progettare un futuro migliore”, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brindisi, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brindisi, l’ISDE – International Society of Doctors for the Environment e il Comune di Ostuni.

L’incontro rientra tra le iniziative della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni volte a promuovere la cultura della responsabilità sociale e ambientale, con l’obiettivo di approfondire il legame tra salute e ambiente e favorire un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla collaborazione tra istituzioni, sanità e territorio.

«È ormai noto che molte patologie sono strettamente legate ai fattori ambientali e all’esposizione a sostanze inquinanti – ha dichiarato il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni, Dott. Francesco Mario Zaccaria –. Con questo incontro intendiamo promuovere un dialogo costruttivo tra professionisti, cittadini e amministratori per individuare strategie condivise in grado di tutelare la salute delle persone e la qualità del nostro ambiente».

Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali del Dott. Francesco Mario Zaccaria, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Ostuni; dell’Arch. Angelo Pomes, Sindaco del Comune di Ostuni; dell’Ing. Cosimo Pescatore, Presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Brindisi; e del Dott. Arturo Antonio Oliva, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Brindisi.

Modererà i lavori il Dott. Giuseppe Colucci, Pediatra e Responsabile della Formazione dell’OMCeO Brindisi.

Seguiranno gli interventi di:

  • Dott. Massimo Formica, Neurologo, Psicoterapeuta, esperto in epigenetica e microbioma – “Ambiente e Salute”;
  • Ing. Cosimo Pescatore, Presidente Ordine Ingegneri Brindisi, esperto in Ingegneria Ambientale – “L’ingegneria della salute – nuovi approcci costruttivi”;
  • Dott. Emanuele Vinci, Gruppo Ambiente e Salute FNOMCeO – ISDE Medici per l’Ambiente – “L’impegno dei medici per la tutela della salute e dell’ambiente”.

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 20:00, seguita da un cocktail di saluto.

L’evento rappresenta un momento di riflessione e confronto multidisciplinare sui temi della salute pubblica, della sostenibilità e della prevenzione ambientale.

Saranno riconosciuti 2 crediti formativi professionali agli ingegneri partecipanti per l’intera durata, che avranno effettuato la registrazione obbligatoria sul sito dell’Ordine Ingegneri di Brindisi: https://www.ordineingegneribrindisi.it/eventi/id378-ostuni-24-ottobre-2025-ore-1730-ambiente-e-salute-un-binonio-inscindibile

La partecipazione è aperta a professionisti e cittadini.

Alessandro Nardelli

Recent Posts

Barcellona, al via i lavori per Espai Quiró: 83 alloggi pubblici e nuovi servizi per il quartiere Salut

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di Espai Quiró, il nuovo complesso municipale che…

4 ore ago

Autostrade, arrivano i limiti di velocità variabili decisi dall’Intelligenza artificiale: presto anche in Italia

I limiti di velocità in autostrada entrano in una nuova era. In Europa si sta…

1 giorno ago

Oblio, il tempo della dignità

Mi occupo di diritto all’oblio da anni e con il tempo, ho compreso che dietro…

2 giorni ago

Il Sud vuole e deve costruire il proprio futuro

Si parla spesso di chi parte. Molto meno di chi crede, investe, torna e prova…

2 giorni ago

Ristrutturazione bagno Roma: soluzioni personalizzate per trasformare il tuo bagno in uno spazio moderno, funzionale ed elegante.

La ristrutturazione bagno Roma è un intervento importante per migliorare comfort, funzionalità ed estetica di…

2 giorni ago

Trento, più basket e più socialità: al via il patto per riqualificare i playground

Prendersi cura dei campetti da basket all’aperto, riqualificarli e trasformarli sempre più in luoghi di…

2 giorni ago