Categories: Culture

Bici, creatività e design per la bike economy, arrivano tre appuntamenti di Camera di commercio e Triennale nei giorni 8, 9 e 10 ottobre

Triennale Milano rinnova la collaborazione con Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi portando avanti il progetto Creatività e design per la Bike Economy, nato nella primavera 2024 per raccontare a giovani, appassionati e professionisti il mondo della bicicletta tramite nuovi linguaggi e punti di vista.

I prossimi tre appuntamenti – che si inseriscono nel programma della prima edizione di FEELMIBIKE, la prima settimana della bici a Milano – prevedono un incontro, per raccontare la bici come fenomeno culturale, sociale ed economico, e due tour in bicicletta con partenza da Triennale Milano, guidati da Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale, alla scoperta di due luoghi iconici del design a Milano, dove i partecipanti saranno accolti per una visita guidata.

Mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.30, si svolge l’incontro La bici oggi e domani. Cultura, impresa, città dedicato a riflettere sul ruolo della bicicletta oggi e sulle prospettive future. L’appuntamento riunisce voci dal mondo delle istituzioni, delle imprese, del design e del giornalismo, per raccontare la bici come fenomeno culturale, sociale ed economico. Il talk sarà l’occasione per discutere di bike economy, mobilità urbana e innovazione, ma anche di benessere, sostenibilità e nuove opportunità per i territori. Un momento di confronto aperto alla città, che intende valorizzare la bicicletta come linguaggio condiviso e simbolo di uno stile di vita contemporaneo, inclusivo e consapevole.

Il primo bike tour viene organizzato giovedì 9 ottobre alle ore 17.30. Partendo da Triennale si raggiungerà la Galleria Rossana Orlandi, fondata nel 2002 dall’omonima curatrice e gallerista di design. È un luogo fondamentale per gli appassionati di design contemporaneo, occupa un’ex fabbrica di oltre 2.500 metri quadrati dove si incontrano creatività, artigianato e innovazione.

Il secondo bike tour è previsto venerdì 10 ottobre, alle ore 11.30. Marco Sammicheli guiderà i partecipanti alla scoperta della Fondazione Sozzani, fondata nel 2016 da Carla Sozzani, editrice e gallerista. La Fondazione promuove l’arte contemporanea, la fotografia, il design e la moda, e proseguendo l’eredità della storica Galleria in Corso Como 10 ha ampliato le sue attività a livello internazionale.

Partecipazione gratuita previa registrazione: triennale.org
Il punto di ritrovo per entrambi i tour è all’ingresso di Triennale Milano
Per i bike tour è necessario portare la propria bicicletta

Manuela Croci

Recent Posts

Barcellona e il valore autentico dei prodotti tipici: un patrimonio fatto di cura, passione e identità

Passeggiare tra i mercati di Barcellona, dai banchi storici della Boqueria fino alle botteghe di…

4 ore ago

La morte di Ornella Vanoni, lascia un vuoto incolmabile nella musica d’autore italiana: la ricordiamo con «Ornella &…» del 1986

Ornella Vanoni è scomparsa ieri il 21 novembre 2025, all’età di 91 anni, nella sua…

13 ore ago

“L’altra storia del secolo breve in Calabria” all’Archivio di Stato di Valentia un’altra presentazione Libritalia

Ci sono libri che non si limitano a raccontare il passato, ma lo rendono vivo…

13 ore ago

VOLA Ornella

VOLA Ornella (di Paolo Fedele) Che notizia che spacca il fiato.Qualcosa si incrina, profondamente. Ornella…

21 ore ago

Ornella Vanoni, malinconia e ironia in una voce unica

La cantante si è spenta a Milano a 91 anni: una carriera lunga settant’anni, tra…

22 ore ago

Domenico Praticò invitato al 7° Simposio Internazionale di Yale su Olio d’Oliva e Salute

Il ricercatore Domenico Praticò parteciperà al 7° Simposio Internazionale di Yale su Olio d’Oliva e…

24 ore ago