Categories: Culture

E-mob, alla conferenza nazionale della mobilità elettrica, il 30 settembre in Regione l’incontro di Camera Arbitrale e Camera di commercio su FacilitAmbiente

Arriva martedì 30 settembre, dalle 11.30 alle 13.15, nella sede della Regione, in presenza presso Sala Biagi in Piazza Città di Lombardia, “FacilitAmbiente: pianificare la mobilità sostenibile con la facilitazione”, incontro organizzato durante E-mob – Conferenza nazionale della mobilità elettrica, https://emob-italia.it/. L’incontro è promosso dalla Camera Arbitrale di Milano in collaborazione con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Informazioni e iscrizioni al link.
La conferenza vuole offrire un momento di confronto su esperienze e strumenti di facilitazione a supporto della pianificazione della mobilità urbana nei Comuni, con un focus sul servizio “FacilitAmbiente”, promosso dalla Camera di Commercio.
In un contesto in cui le scelte infrastrutturali incidono fortemente sulla qualità della vita e sull’equilibrio ambientale, una programmazione attenta e condivisa diventa essenziale. La facilitazione si propone proprio come leva strategica per accompagnare questi processi, contribuendo a sviluppare soluzioni partecipate, prevenire conflitti tra i diversi soggetti coinvolti e promuovere un dialogo costruttivo.
Durante il workshop verrà approfondito il valore della facilitazione come strumento per sostenere percorsi di mobilità sostenibile e pianificazione urbana. Attraverso interventi tematici e casi studio, verranno presentate esperienze concrete che mostrano come un approccio collaborativo possa favorire il raggiungimento di obiettivi comuni e rafforzare la partecipazione attiva di cittadini, amministrazioni e stakeholder.
Manuela Croci

Recent Posts

La Repubblica di San Marino si candida per ospitare il Junior Eurovision Song Contest nel 2026

Dopo l'accordo triennale tra San Marino RTV, Segreteria di Stato per il Turismo e Media…

4 ore ago

“Frammenti di Donne”: voci, emozioni e resistenza al femminile

Sant’Agnello – Il prossimo 27 settembre alle 18:30, presso l’anfiteatro dell’Oasi in Città, si terrà…

5 ore ago

Barcellona si trasforma: i nuovi rituali sociali dell’autunno tra aperitivi al chiuso e eventi informali

Con l’arrivo dell’autunno, Barcellona cambia volto e con esso anche i suoi rituali sociali più…

16 ore ago

Continuano i live di Ghigo Renzulli dal 17 ottobre 2025

Prosegue il tour di presentazione di “Dizzy”, l’ultimo album di Ghigo Renzulli, uscito il 6…

1 giorno ago

Manifestazione pro Gaza a Napoli: traffico al porto paralizzato dai cortei

Oggi, lunedì 22 settembre 2025, migliaia di manifestanti hanno partecipato a uno sciopero generale a…

1 giorno ago

Visual e Vetrinisti protagonisti a “Moda a Impatto Zero – La rivoluzione parte dal Sud”

L’evento, svoltosi il 14 settembre 2025 alla Casa delle Tecnologie Emergenti (Fiera del Levante), ha…

1 giorno ago