Categories: Culture

Nasce il primo Coro di Flauti al Conservatorio Torrefranca: un’opportunità storica per la didattica musicale.

VIBO VALENTIA — Il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” inaugura una nuova pagina nella storia dell’educazione musicale flautistica: per l’anno accademico 2025-2026 prende vita il primo Corso Libero Collettivo “Coro di Flauti”, un progetto innovativo che fonde tecnica, ascolto, inclusione e responsabilità civica.

Un’esperienza formativa senza precedenti Con una durata complessiva di 80 ore, distribuite tra gennaio e maggio 2026 in cinque weekend intensivi (venerdì e sabato), il corso si propone come un laboratorio di crescita musicale e umana. Non è richiesta alcuna certificazione pregressa: il Coro di Flauti è aperto a tutte le età e livelli, in pieno spirito inclusivo.

Obiettivi e contenuti: oltre la tecnica, verso la comunità. Il programma didattico è un viaggio attraverso:

la cura del suono in ensemble

l’intonazione e l’ascolto reciproco

la disciplina orchestrale e l’atteggiamento condiviso

la scelta del repertorio e la costruzione di un concerto

la comunicazione con il pubblico

la filosofia della Scuola d’Arte come spazio di inclusione

l’orchestra come modello comunitario di responsabilità sociale e civile

Certificazione e concerto finale. Al termine del percorso, i partecipanti riceveranno un Diploma AFAM di certificazione. Il progetto culminerà in un concerto finale con la partecipazione di un solista d’eccezione, a suggello di un’esperienza che promette di essere memorabile.

Iscrizioni e agevolazioni. La quota di iscrizione è di €150,00, con esonero previsto per gli studenti regolarmente iscritti alle classi di flauto del Conservatorio per l’a.a. 2025-26. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2025, con versamento contestuale della quota (se dovuta).

Un’occasione per Vibo Valentia e per la musica Questo corso non è solo una novità didattica: è un segnale forte di come la musica possa diventare strumento di coesione, crescita e bellezza condivisa. Il Conservatorio Torrefranca si conferma ancora una volta fucina di idee e cuore pulsante della cultura calabrese.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Firma digitale e remota, SPID e app Impresa Italia (Cassetto Digitale), istruzioni per l’uso, arriva il webinar della Camera di commercio il 12 maggio

 Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…

9 ore ago

Lo smaltimento macerie è un servizio essenziale per garantire la corretta gestione dei rifiuti edili nel rispetto delle normative ambientali.

Nel settore dell’edilizia, ogni intervento di costruzione, ristrutturazione o demolizione genera inevitabilmente una quantità significativa…

9 ore ago

Georgia tra storia e natura: un itinerario tra città storiche, montagne e costa

Se la Georgia viene spesso ricordata per Atlanta o Savannah, chi viaggia con occhi attenti…

18 ore ago

Parlare di rispetto nel 2026 è una sconfitta civile

Nel 2026 siamo ancora qui a parlare di rispetto, a rivendicare uguaglianza; sembra quasi una…

24 ore ago

Teatro San Babila, la nuova stagione 2026/2027 a Milano

By Artina. Il Teatro San Babila di Milano vanta una gloriosa tradizione artistica di oltre…

1 giorno ago

Allarme caro vita anche a Siderno. Sgarlato: “il carburante oltre i 2 euro pesa sulle famiglie”

Come tutta l'Italia, anche Siderno deve fare i conti con il caro vita e con…

1 giorno ago