Elezioni in Calabria: la corsa sfrenata alle candidature e l’ennesima illusione di cambiamento (di Paolo Fedele)
Le prossime elezioni in Calabria stanno assumendo i contorni di una corsa sfrenata, in cui il desiderio di conquistare una candidatura sembra prevalere su ogni logica di coerenza politica e di rispetto per la storo ia personale e collettiva.
A emergere con maggiore evidenza è il fermento all’interno della coalizione di centrodestra, dove si assiste a un via vai incessante di aspiranti candidati. Ex esponenti del Movimento 5 Stelle, quasi come novelli San Paolo sulla via di Damasco, bussano alle porte delle segreterie regionali con umiltà apparente, pronti a sottoporsi a veri e propri “provini” pur di guadagnare un posto nelle liste. Altri, senza esitazione, si ripropongono direttamente nelle file dei partiti e delle liste a sostegno del presidente dimissionario Occhiuto.
In questo scenario, storie personali, identità politiche e trascorsi vengono calpestati senza esitazione. A prevalere è l’egoismo, la sete di visibilità e la brama di restare in auge, costi quel che costi. Il risultato è un quadro che rende ancora una volta la Calabria vittima di una classe dirigente più interessata alla sopravvivenza politica che al bene comune.
La tanto invocata sete di cambiamento rischia così di rimanere, ancora una volta, un’illusione cestinata. E intanto la realtà quotidiana parla chiaro: emigrazione in crescita, servizi essenziali che restano un miraggio, sviluppo che tarda ad arrivare.
Il vero male, però, non risiede soltanto nella politica, ma anche nei calabresi stessi, che troppo spesso continuano a premiare e a tollerare il narcisismo esasperato e il trasformismo senza scrupoli. Un destino amaro che, purtroppo, contribuisce a mantenere questa terra in una triste spirale di immobilismo.
Povera Calabria, sarai ancora una volta tradita?
Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…
Con l’arrivo di settembre e il suono della campanella che segna il ritorno tra i…
Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…
C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…
Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…
Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…