Categories: Culture

Napoli cala il sipario sull’Italia che rivive nel tempo: “Partenope, un’avventura nel tempo” prosegue con entusiasmo nei weekend

Prosegue senza sosta l’esperienza culturale “Partenope, un’avventura nel tempo”, un format innovativo promosso da Acli Beni Culturali di Napoli e curato dalla professoressa Laura Varriale. L’iniziativa, attiva ogni fine settimana da agosto fino a ottobre, trasforma il centro antico della città e in particolare Piazza San Domenico Maggiore in un vero palcoscenico immersivo, dove storia e interazione si intrecciano in modo sorprendente .

Al centro di questa esperienza c’è un approccio inclusivo e coinvolgente: ai partecipanti vengono offerte accoglienza calorosa, la possibilità di indossare costumi d’epoca, incontrare attori che impersonano personaggi storici e scattare fotografie indimenticabili . Questo format promuove non una semplice visita, ma una partecipazione attiva, pensata per far sentire tutti residenti e turisti parte viva della storia partenopea .

Il progetto gode del patrocinio morale del Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura) e della collaborazione con l’Università E-Campus. L’obiettivo è quello di trasformare la percezione del patrimonio napoletano, non più come cornice statica, ma come narrazione collettiva, emozionante, capace di valorizzare ogni vicolo, aneddoto e personaggio che ha contribuito a rendere unica la città .

Un significato speciale acquista l’evento, che coincide con la celebrazione dei 2.500 anni dalla fondazione di Napoli, un traguardo che rafforza il desiderio di mettere in luce le radici culturali e identitarie della metropoli del Sud .

Date e modalità di partecipazione

Venerdì: ore 17:30

Sabato e domenica: ore 10:30

È possibile partecipare gratuitamente, previa prenotazione via email all’indirizzo prenotazione.acliben@libero.it o al numero WhatsApp 351 455 0707 .

Attualità Le prenotazioni per domani, venerdì alle 17:30, già registrano un notevole afflusso, dimostrando quanto sia alto l’interesse verso questa iniziativa che mescola cultura, storia e spettacolo dal vivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

MIchela Mortella

Recent Posts

Organizza le tue feste 18 anni a Roma in una location esclusiva e festeggia un compleanno indimenticabile con amici e famiglia.

Compiere 18 anni è un momento speciale, un traguardo che merita di essere celebrato con…

5 ore ago

Oggi il pensiero vola a tutte le donne e a tutti gli uomini delle nostre Forze Armate

Dietro ogni divisa c'è un cuore. Ci sono affetti lasciati a casa, abbracci rimandati, compleanni…

5 ore ago

Persone al Centro continua a crescere: Ciro Montanaro entra nel Dipartimento Sviluppo Patrimoniale, Marketing e Innovazione Digitale

Esperienza, spirito imprenditoriale e visione innovativa si aggiungono al percorso del progetto. Al suo fianco…

6 ore ago

Pasqua a Parigi: riti, tradizioni francesi e luoghi sacri da scoprire

Trascorrere la Pasqua a Parigi significa immergersi in una città dove la spiritualità cristiana si…

13 ore ago

Parc de la Ciutadella, il cuore verde di Barcellona nato sulle tracce della storia

Nel cuore di Barcellona, tra il quartiere della Ribera e il mare, si apre uno…

2 giorni ago

Roma riunisce il cinema mondiale: primo Congresso internazionale dei festival cinematografici

Roma diventa il centro della cooperazione cinematografica internazionale. Dal 27 al 30 ottobre 2026, la…

2 giorni ago