Categories: Italia

Pizzo, dieci anni di inclusione: il Malferà Beach celebra una decade di impegno e speranza

Dieci anni fa nasceva a Pizzo il Malferà Beach, il centro balneare gratuito dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie. La direttrice Carmensissi Malferà celebra un traguardo importante, ricordando un cammino fatto di lotte, ostacoli e soddisfazioni.

«In questi anni – spiega – abbiamo affrontato di tutto: dispetti, furti, atti vandalici, frane, manomissioni, allagamenti. Eppure non ci siamo mai arresi. Con l’aiuto di Dio siamo riusciti a riportare in mare persone che non lo vivevano più da 20 o 30 anni, a far conoscere l’acqua a chi non l’aveva mai toccata, a ridare gioia e serenità a famiglie che l’avevano perduta».

Il Malferà Beach è diventato negli anni un luogo di speranza e inclusione, dove i bambini imparano il valore dell’accoglienza, dell’arte, della bellezza e dei principi cristiani, tutto in un clima di semplicità e gratuità. «Abbiamo aperto le braccia della nostra famiglia a chiunque avesse bisogno – sottolinea Malferà – offrendo sempre il massimo, senza alcun sostegno comunale, provinciale o statale. Le spese sono state coperte grazie al 5×1000 e al sostegno di amici e volontari».

La direttrice ha voluto ringraziare i genitori, la famiglia, i volontari e gli amici che negli anni hanno contribuito a mantenere vivo il sogno, riconosciuto anche da Rai Radio 1 tra i tre migliori centri balneari per disabili in Italia. «Chi ci ha ostacolato – aggiunge – ci ha resi più forti. Chi ha Dio nel cuore non teme nulla».

Il bilancio di questo decennio non è solo fatto di fatica ma anche di miracoli quotidiani: miglioramenti nella salute di tanti amici disabili, esperienze di vita condivisa e una comunità che cresce intorno all’idea che il mare sia un bene di tutti.

«Chiediamo solo – conclude Carmensissi Malferà – di pregare affinché arrivino volontari volenterosi e forti, capaci di portare avanti questo sogno che è diventato il mare d’aMare per tutti. Alla fine saremo giudicati sull’amore che abbiamo donato».

Franco Torchia

Recent Posts

Barcellona, al via i lavori per Espai Quiró: 83 alloggi pubblici e nuovi servizi per il quartiere Salut

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di Espai Quiró, il nuovo complesso municipale che…

2 ore ago

Autostrade, arrivano i limiti di velocità variabili decisi dall’Intelligenza artificiale: presto anche in Italia

I limiti di velocità in autostrada entrano in una nuova era. In Europa si sta…

1 giorno ago

Oblio, il tempo della dignità

Mi occupo di diritto all’oblio da anni e con il tempo, ho compreso che dietro…

2 giorni ago

Il Sud vuole e deve costruire il proprio futuro

Si parla spesso di chi parte. Molto meno di chi crede, investe, torna e prova…

2 giorni ago

Ristrutturazione bagno Roma: soluzioni personalizzate per trasformare il tuo bagno in uno spazio moderno, funzionale ed elegante.

La ristrutturazione bagno Roma è un intervento importante per migliorare comfort, funzionalità ed estetica di…

2 giorni ago

Trento, più basket e più socialità: al via il patto per riqualificare i playground

Prendersi cura dei campetti da basket all’aperto, riqualificarli e trasformarli sempre più in luoghi di…

2 giorni ago