Categories: Italia

La DOC Bivongi adotta i contrassegni di Stato: un passo storico per il vino calabrese

Il Consorzio Bivongi DOC è il primo in Calabria ad adottare i contrassegni anticontraffazione di Stato sui propri vini. Una garanzia in più per i consumatori e un riconoscimento di qualità che punta a garantire la massima trasparenza, tutela concreta e tracciabilità lungo tutta la filiera, valorizzando al tempo stesso l’eccellenza vitivinicola del territorio.

Il sigillo, che dovrà essere obbligatoriamente apposto su tutti i prodotti imbottigliati dal primo agosto 2025, rappresenta un sistema innovativo di certificazione e consente di tracciare ogni bottiglia lungo tutta la filiera produttiva. Inoltre, grazie a nuove tecnologie avanzate, i consumatori potranno verificare l’autenticità del prodotto scansionando il QrCode direttamente dallo smartphone, che fornirà informazioni dettagliate su origine, qualità e produttore.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Consorzio, Adele Anna Lavorata, che ha dichiarato: “Questa scelta rappresenta il nostro impegno a garantire la qualità della Denominazione, chi sceglie un vino Bivongi DOC deve avere la certezza di acquistare un prodotto autentico, rappresentativo del territorio e della nostra storia legata ai filari del Mito”.

Anche il direttore Giuseppe Perri ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Essere i primi in Calabria ad adottare il sigillo della Zecca di Stato è motivo di orgoglio. È un passo avanti nella tutela del nostro lavoro e nella promozione della cultura del vino calabrese.”

Il Consorzio Bivongi DOC, che affonda le sue radici nella tradizione vitivinicola della Magna Grecia, continua a distinguersi non solo per la qualità dei suoi vini ma anche per l’impegno nell’eccellenza e nell’innovazione nel panorama vitivinicolo calabrese, nonostante sia un Consorzio relativamente “giovane” e costituito da pochi anni.

L’introduzione del sigillo antifrode rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di un’identità forte e riconoscibile, capace di competere sui mercati nazionali e internazionali.

Francesco Mannarino

Recent Posts

Mozart apre la Stagione Musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…

2 ore ago

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

18 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

21 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

1 giorno ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

1 giorno ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

1 giorno ago