Categories: Italia

….Che bellissima storia è la vita

Su una spiaggia dorata, due ombrelloni colorati chiusi si ergono fianco a fianco, piantati saldamente nella sabbia calda. Le ombre di due sedie da spiaggia sono in attesa che qualcuno le occupi mentre il mare corallino, calmo e azzurro, lambisce la riva a pochi metri, e una leggera brezza muove appena il tessuto degli ombrelloni, come se sussurrassero segreti d’estate di un appuntamento amai avvenuto. è li spumeggiante, mentre ombre di ciabatte che vanno via segnano un’attesa andata deserta. Scopriamo che il nostro villeggiante trova riparo difronte al banco di una pasticceria. Solo golosità o necessità infinità di zuccheri? Non lo sapremo mai!

Ed eccolo misterioso a mangiare i sapori del mare e della terra serviti direttamente da Nettuno “specialità cilentane” dice lui; in realtà è voluta invidia che vuole fare a noi che stiamo dall’altra parte di Facebook e possiamo godere solo i colori quanto la guarnitura dei piatti. “Sono a dieta, ma non garantisco”, provocatoria espressione contro chi è a dieta davvero. Alla fine ritorno al suo mondo: a quello della televisione Canale Italia, ritorna a raccontare con i suoi ospiti le dinamiche multiple del mondo; fa il giornalista che ti riprende ad ogni segmento che ritiene utile in approfondimenti tematici, sotto il baffetto che lo rende personaggio, figura tra ieri, l’oggi e il domani.

E, a questo punto vi chiederete di chi stiamo parlando. È Massimo Martire, l’illustre giornalista che vive l’informazione a trecentosessanta gradi i cui intervistati tra noti e non noti, politici e personaggi dell’economia diventano attraverso le sue domande narratori di storie mai conosciute abbastanza e che interagiscono con chi segue la sua trasmissione. Insomma un grande direttore d’orchestra dell’informazione che sembra di aver conosciuto da sempre per il suo modo di introdurti, di porgerti le domande di sapere benissimo cosa vuole dalla notizia che stai raccontando e con il suo sorriso sornione ci riesce benissimo perché è un grande professionista, un grande comunicatore, un grande giornalista. Buona estate mitico Massimo Martire anche se sappiamo che ti riposerai poco.

Pino Cinquegrana

Recent Posts

La memoria come strumento per capire il presente: il successo di “Frammenti di Memoria” a Roma

Un'importante partecipazione di pubblico e un dibattito di altissimo spessore culturale e istituzionale hanno fatto…

5 ore ago

IgG4-RD, Della Torre: “Ottima risposta alle terapie oggi disponibili”

Una malattia rara e complessa che oggi può essere controllata grazie ai progressi della medicina…

5 ore ago

Cosa vedere a Brescia: Piazza della Loggia e il Palazzo della Loggia, cuore storico e civile della città

Al centro di Brescia, Piazza della Loggia rappresenta uno dei luoghi più emblematici della città,…

17 ore ago

Perugia cambia: il racconto dell’amministratore Giuseppe Priore tra memoria, convivenza e città che si trasforma

La città che cambia, le sue periferie che si trasformano, la convivenza sempre più complessa…

20 ore ago

Una comunità che cresce un impegno che continua

Istituzioni, famiglie e territorio insieme per costruire nuove prospettive dedicate alle persone autistiche e alle…

24 ore ago

Nessuno è il giudice dell’anima di un altro

"Sono un essere umano, e nulla di umano mi è estraneo" In queste celebri parole…

1 giorno ago