Categories: Italia

Reggio Calabria capitale mondiale del gelato. Conpait presenta a Sibari la muova edizione di Scirubetta

Reggio pronta ad essere, ancora una volta, la capitale mondiale del gelato. Le nazioni iscritte, al momento a Scirubetta, sono Giappone, U.S.A, Belgio, Tunisia, Ungheria, Polonia e Francia.

Sabato 19 luglio, nell’ambito dell’attesissimo Vinitaly and the City al Parco Archeologico di Sibari, si terrà un talk speciale promosso da Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’incontro sarà dedicato a un connubio sorprendente e tutto da gustare: vino e gelato, protagonisti assoluti dell’estate calabrese.

Un’anteprima di Scirubetta!

Durante il talk verrà presentata l’edizione 2025 di Scirubetta, il festival internazionale del gelato artigianale che ogni anno trasforma Reggio Calabria in una capitale del gusto. L’evento, che celebra la creatività dei maestri gelatieri, quest’anno si arricchisce di una nuova sfida: abbinare il gelato ai migliori vini calabresi, creando esperienze sensoriali inedite.

Il talk sarà l’occasione per esplorare le radici millenarie della vitivinicoltura calabrese, già documentata nell’antica Sybaris, e per raccontare come il gelato artigianale possa dialogare con il vino, valorizzando entrambi.

Il talk di sabato 19, moderato da Giovanna Pizzi, alla presenza del presidente nazionale Angelo Musolino e degli amministratori della città metropolitana di Reggio Calabria, sarà uno dei momenti più attesi dell’evento calabrese. Oltre al presidente Conpait Angelo Musolino, anche i pasticceri Antonio Fragomeni, Davide Destefano, Fabio Taverna, Emanuele Scionti, Michelangelo Garruzzo, Andrea Serra Carmelo Caratozzolo e Luigi Bonfiglio.

“Canonicamente, l’abbinamento tra gelato e vino è impossibile perché il freddo del gelato inibisce le papille gustative, i sensi e quindi la possibilità di percepire il gusto del vino. Ma, nell’ottica di una destrutturazione della comunicazione possiamo dire che si può fare e tentare, addirittura, abbinamenti che, scolasticamente, sarebbero inopportuni. Perché no, allora, pensare ad una riduzione, visto che siamo in Calabria, di un ottimo passito calabrese in abbinamento ai vari gusti di gelato? Una riduzione di greco di bianco con un gelato ai fichi per esempio o una riduzione del moscato di Saracena con un gelato al caffè…”, i suggerimenti dei protagonisti.

Francesco Mannarino

Recent Posts

Olfatto e memoria: il senso che ci riporta al passato

Il nostro senso dell'olfatto è uno strumento straordinario, capace di rilevare una gamma sorprendentemente grande…

3 ore ago

Mozart apre la Stagione Musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…

7 ore ago

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

23 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

1 giorno ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

1 giorno ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

1 giorno ago