Categories: Italia

Reggio Calabria capitale mondiale del gelato. Conpait presenta a Sibari la muova edizione di Scirubetta

Reggio pronta ad essere, ancora una volta, la capitale mondiale del gelato. Le nazioni iscritte, al momento a Scirubetta, sono Giappone, U.S.A, Belgio, Tunisia, Ungheria, Polonia e Francia.

Sabato 19 luglio, nell’ambito dell’attesissimo Vinitaly and the City al Parco Archeologico di Sibari, si terrà un talk speciale promosso da Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’incontro sarà dedicato a un connubio sorprendente e tutto da gustare: vino e gelato, protagonisti assoluti dell’estate calabrese.

Un’anteprima di Scirubetta!

Durante il talk verrà presentata l’edizione 2025 di Scirubetta, il festival internazionale del gelato artigianale che ogni anno trasforma Reggio Calabria in una capitale del gusto. L’evento, che celebra la creatività dei maestri gelatieri, quest’anno si arricchisce di una nuova sfida: abbinare il gelato ai migliori vini calabresi, creando esperienze sensoriali inedite.

Il talk sarà l’occasione per esplorare le radici millenarie della vitivinicoltura calabrese, già documentata nell’antica Sybaris, e per raccontare come il gelato artigianale possa dialogare con il vino, valorizzando entrambi.

Il talk di sabato 19, moderato da Giovanna Pizzi, alla presenza del presidente nazionale Angelo Musolino e degli amministratori della città metropolitana di Reggio Calabria, sarà uno dei momenti più attesi dell’evento calabrese. Oltre al presidente Conpait Angelo Musolino, anche i pasticceri Antonio Fragomeni, Davide Destefano, Fabio Taverna, Emanuele Scionti, Michelangelo Garruzzo, Andrea Serra Carmelo Caratozzolo e Luigi Bonfiglio.

“Canonicamente, l’abbinamento tra gelato e vino è impossibile perché il freddo del gelato inibisce le papille gustative, i sensi e quindi la possibilità di percepire il gusto del vino. Ma, nell’ottica di una destrutturazione della comunicazione possiamo dire che si può fare e tentare, addirittura, abbinamenti che, scolasticamente, sarebbero inopportuni. Perché no, allora, pensare ad una riduzione, visto che siamo in Calabria, di un ottimo passito calabrese in abbinamento ai vari gusti di gelato? Una riduzione di greco di bianco con un gelato ai fichi per esempio o una riduzione del moscato di Saracena con un gelato al caffè…”, i suggerimenti dei protagonisti.

Francesco Mannarino

Recent Posts

Il Parco Nazionale Ybycuí: tra foreste, cascate e miniere coloniali

C’è un angolo del Paraguay dove la natura racconta la storia. È il Parque Nacional…

2 ore ago

Antonio Nesci ospite di Politicamente Scorretto: un focus sulla guerra in Medio Oriente

Domenica 22 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, il conduttore Domenico Nardo condurrà una puntata speciale…

10 ore ago

Fedez:: Dalla Libertà al Tradimento? La Sinistra in Crisi

Fedez:: Dalla Libertà al Tradimento? La Sinistra in Crisi Fino a poco tempo fa, Fedez…

10 ore ago

Santiago del Cile, città tra le Ande e il futuro: dove l’arte incontra la resilienza

Cuore politico, culturale ed economico del Paese, Santiago del Cile è una metropoli in equilibrio…

1 giorno ago

Bergamotto di Reggio Calabria IGP, svolta decisiva: il riconoscimento UE può rilanciare centinaia di aziende

Prosegue, tra attese e ostacoli, il percorso per il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) del…

1 giorno ago

Perugia. UniPg apre le porte al nuovo concorso diplomatico per tutte le lauree magistrali

Una straordinaria opportunità per studenti e laureati dell’Università degli Studi di Perugia: il nuovo concorso…

1 giorno ago