Categories: Italia

Gust’in Italy a Pizzo: il 9 agosto la città calabrese diventa capitale del gusto italiano

Sarà Pizzo, perla della costa tirrenica calabrese e patria del celebre tartufo artigianale, ad ospitare il prossimo 9 agosto il tour nazionale Gust’in Italy, il nuovo format itinerante dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane.

La città è stata individuata dagli organizzatori come emblema perfetto dello spirito del progetto: identità forte, tradizione culinaria radicata e una cultura del gusto che fonde artigianalità, storia e innovazione. Un mix che fa di Pizzo non solo un luogo simbolico, ma un vero e proprio manifesto del Made in Italy a tavola.

L’evento, che vedrà la collaborazione del GAL – Terre Vibonesi guidato da Vitaliano Papillo, sarà molto più di una classica rassegna gastronomica. Si tratterà di un’esperienza immersiva e partecipativa che coinvolgerà l’intera comunità locale, con un programma ricco di talk&show, cene tematiche, racconti, degustazioni e performance artistiche.

Chef, produttori, istituzioni, giornalisti e appassionati si incontreranno in una serata unica per celebrare il meglio dell’Italia agroalimentare. E non mancherà il legame con la tradizione: Pizzo è ufficialmente gemellata con Cerda, in Sicilia, la città del Carciofo, in una rete simbolica che unisce territori diversi attraverso la cultura del cibo.

“Abbiamo scelto Pizzo perché incarna perfettamente ciò che vogliamo raccontare: storie vere, legate ai territori e alle persone che ogni giorno rendono unico il nostro Paese attraverso i sapori” spiegano gli ideatori di Gust’in Italy.

Dopo la tappa calabrese, il tour proseguirà in altre regioni italiane, seguendo una mappa ideale che valorizza le specificità locali, la filiera corta e il racconto delle eccellenze attraverso format innovativi e coinvolgenti.

Il 9 agosto Pizzo sarà dunque molto più di una location: sarà il cuore pulsante di un nuovo modo di promuovere il patrimonio enogastronomico italiano, partendo dalle sue radici autentiche per parlare al mondo intero.

 

Gust’inItaly

9 agosto Pizzo

Gemellato con Cerda, città del Carciofo

Redattore Travel

Recent Posts

Olfatto e memoria: il senso che ci riporta al passato

Il nostro senso dell'olfatto è uno strumento straordinario, capace di rilevare una gamma sorprendentemente grande…

3 ore ago

Mozart apre la Stagione Musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…

7 ore ago

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

23 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

1 giorno ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

1 giorno ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

1 giorno ago