Sarà Pizzo, perla della costa tirrenica calabrese e patria del celebre tartufo artigianale, ad ospitare il prossimo 9 agosto il tour nazionale Gust’in Italy, il nuovo format itinerante dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane.
La città è stata individuata dagli organizzatori come emblema perfetto dello spirito del progetto: identità forte, tradizione culinaria radicata e una cultura del gusto che fonde artigianalità, storia e innovazione. Un mix che fa di Pizzo non solo un luogo simbolico, ma un vero e proprio manifesto del Made in Italy a tavola.
L’evento, che vedrà la collaborazione del GAL – Terre Vibonesi guidato da Vitaliano Papillo, sarà molto più di una classica rassegna gastronomica. Si tratterà di un’esperienza immersiva e partecipativa che coinvolgerà l’intera comunità locale, con un programma ricco di talk&show, cene tematiche, racconti, degustazioni e performance artistiche.
Chef, produttori, istituzioni, giornalisti e appassionati si incontreranno in una serata unica per celebrare il meglio dell’Italia agroalimentare. E non mancherà il legame con la tradizione: Pizzo è ufficialmente gemellata con Cerda, in Sicilia, la città del Carciofo, in una rete simbolica che unisce territori diversi attraverso la cultura del cibo.
“Abbiamo scelto Pizzo perché incarna perfettamente ciò che vogliamo raccontare: storie vere, legate ai territori e alle persone che ogni giorno rendono unico il nostro Paese attraverso i sapori” spiegano gli ideatori di Gust’in Italy.
Dopo la tappa calabrese, il tour proseguirà in altre regioni italiane, seguendo una mappa ideale che valorizza le specificità locali, la filiera corta e il racconto delle eccellenze attraverso format innovativi e coinvolgenti.
Il 9 agosto Pizzo sarà dunque molto più di una location: sarà il cuore pulsante di un nuovo modo di promuovere il patrimonio enogastronomico italiano, partendo dalle sue radici autentiche per parlare al mondo intero.
Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…
Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…
C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…
Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…
Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…
Il pendolarismo quotidiano può trasformarsi in una fonte di stress, ma con le giuste strategie…