16 luglio 2025 – “Politicamente Scorretto”, il programma condotto da Domenico Nardo su Radio Onda Verde, in diretta anche su Facebook e tramite App dedicata, ha ospitato oggi la presentazione ufficiale di un’iniziativa di grande valore sociale: la nascita dell’Ambulatorio Solidale di Briatico, che sorgerà nei locali messi a disposizione dal Comune di Briatico (VV).
Un progetto accolto come un “passo concreto verso una sanità più equa”, reso possibile dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Ordine dei Medici di Vibo Valentia.
Ospiti in studio:
• Dott. Lidio Vallone, Sindaco di Briatico
• Avv. Maria Teresa Centro, Vicesindaco con delega alla Cultura
• Dott. Franco Arena, Segretario dell’Ordine dei Medici di Vibo Valentia
L’ambulatorio offrirà visite mediche e prestazioni specialistiche gratuite, rivolte in particolare a anziani, persone con disabilità e cittadini in difficoltà economica. Il servizio sarà completamente accessibile e gratuito, grazie all’adesione volontaria di numerosi medici di medicina generale e specialisti.
Durante la puntata, il Sindaco Vallone ha illustrato anche due ulteriori progetti di forte impatto sociale:
• “Dopo di noi”, rivolto a persone con disabilità prive di sostegno familiare, con l’obiettivo di garantire loro tutela e continuità assistenziale;
• Servizio di accoglienza diurna, pensato per offrire supporto e inclusione a persone fragili e sole.
In conclusione
L’Ambulatorio Solidale, insieme al progetto “Dopo di noi” e al servizio di accoglienza diurna, rappresenta un modello replicabile di welfare territoriale, capace di rispondere concretamente ai bisogni delle persone più fragili. Dopo la presentazione odierna, l’attesa ora è per l’attivazione concreta dell’ambulatorio, prevista per gennaio 2026.
Da parte mia e dalla redazione di Europa nel Mondo, un plauso all’Amministrazione comunale di Briatico, guidata dal Sindaco Lidio Vallone, e all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Vibo Valentia, presieduto dal Dott. Vincenzo Natale, per questa iniziativa di grande valore umano e civico.Molti cittadini potranno beneficiare concretamente di queste iniziative, che puntano a rafforzare il welfare locale attraverso un approccio umano, inclusivo e solidale. Per saperne di più, vi invito a guardare la registrazione integrale della puntata, disponibile, anche sul mio profilo Facebook Domenico Nardo e sulla pagina ufficiale di Radio Onda Verde. Troverete informazioni utili, testimonianze dirette e spunti di riflessione importanti.
Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…
La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…
Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…
"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…
In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…
Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…