Categories: Culture

Guarda la puntata di “Politicamente Scorretto” su Radio Onda Verde: Nasce l’Ambulatorio Solidale di Briatico – Un modello di sanità per tutti

16 luglio 2025 – “Politicamente Scorretto”, il programma condotto da Domenico Nardo su Radio Onda Verde, in diretta anche su Facebook e tramite App dedicata, ha ospitato oggi la presentazione ufficiale di un’iniziativa di grande valore sociale: la nascita dell’Ambulatorio Solidale di Briatico, che sorgerà nei locali messi a disposizione dal Comune di Briatico (VV).
Un progetto accolto come un “passo concreto verso una sanità più equa”, reso possibile dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Ordine dei Medici di Vibo Valentia.
Ospiti in studio:
• Dott. Lidio Vallone, Sindaco di Briatico
• Avv. Maria Teresa Centro, Vicesindaco con delega alla Cultura
• Dott. Franco Arena, Segretario dell’Ordine dei Medici di Vibo Valentia
L’ambulatorio offrirà visite mediche e prestazioni specialistiche gratuite, rivolte in particolare a anziani, persone con disabilità e cittadini in difficoltà economica. Il servizio sarà completamente accessibile e gratuito, grazie all’adesione volontaria di numerosi medici di medicina generale e specialisti.
Durante la puntata, il Sindaco Vallone ha illustrato anche due ulteriori progetti di forte impatto sociale:
• “Dopo di noi”, rivolto a persone con disabilità prive di sostegno familiare, con l’obiettivo di garantire loro tutela e continuità assistenziale;
• Servizio di accoglienza diurna, pensato per offrire supporto e inclusione a persone fragili e sole.

In conclusione
L’Ambulatorio Solidale, insieme al progetto “Dopo di noi” e al servizio di accoglienza diurna, rappresenta un modello replicabile di welfare territoriale, capace di rispondere concretamente ai bisogni delle persone più fragili. Dopo la presentazione odierna, l’attesa ora è per l’attivazione concreta dell’ambulatorio, prevista per gennaio 2026.
Da parte mia e dalla redazione di Europa nel Mondo, un plauso all’Amministrazione comunale di Briatico, guidata dal Sindaco Lidio Vallone, e all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Vibo Valentia, presieduto dal Dott. Vincenzo Natale, per questa iniziativa di grande valore umano e civico.Molti cittadini potranno beneficiare concretamente di queste iniziative, che puntano a rafforzare il welfare locale attraverso un approccio umano, inclusivo e solidale. Per saperne di più, vi invito a guardare la registrazione integrale della puntata, disponibile, anche sul mio profilo Facebook Domenico Nardo e sulla pagina ufficiale di Radio Onda Verde. Troverete informazioni utili, testimonianze dirette e spunti di riflessione importanti.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Girato ad Asciano il video di Canzone universale

Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Canzone Universale”, il nuovo singolo di mucchioselvaggio (Maionese/Warner…

2 ore ago

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni e UNITRE insieme per un nuovo anno di cultura e comunità

“Per dolcemente rincontrarci. Un bacio e un abbraccio in musica”, un concerto inaugurale per dare…

9 ore ago

“Nessuno che sbaglia” racconta l’amore nella sua forma più fragile ma anche più autentica

È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…

10 ore ago

Il Capitano dell’Ingratitudine 

Il Capitano dell' Ingratitudine                       …

12 ore ago

“D’anima e corpo” alla libreria Aleph, il potere delle parole

D'anima e corpo è una raccolta di liriche ispirate da un senso profondo: "La nostra…

16 ore ago

Condizionatori Mitsubishi Inverter

Condizionatori Mitsubishi Inverter: efficienza, comfort e risparmio energetico I Condizionatori Mitsubishi Inverter rappresentano oggi una…

17 ore ago