Categories: Culture

Briatico inaugura l’Ambulatorio Solidale: salute gratuita per chi è più fragile

Briatico (VV) – Un passo concreto verso una sanità più equa. Il Comune di Briatico, guidato dal sindaco Lidio Vallone , in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Vibo Valentia, lancia l’Ambulatorio Solidale, un presidio sanitario gratuito dedicato ai più vulnerabili: anziani, disabili e famiglie in difficoltà economica.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 12 luglio 2025 alle ore 16:30 presso il Centro Polifunzionale di via Crispi. Un appuntamento che rappresenta non solo l’apertura di uno spazio fisico, ma l’inizio di un percorso fondato sulla solidarietà e la giustizia sociale.

Un servizio per chi non può permettersi di rinunciare alla salute

L’ambulatorio offrirà prestazioni mediche, odontoiatriche e psicologiche a titolo completamente gratuito, grazie all’impegno volontario di professionisti del territorio. Una risposta concreta ai bisogni di chi, troppo spesso, si trova costretto a rinunciare alle cure per difficoltà economiche o assenza di strutture accessibili.

Il programma dell’inaugurazione

L’evento sarà aperto dall’accoglienza dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali e dall’introduzione a cura di don Antonio Pileggi. A seguire, un approfondimento sul tema dell’accoglienza del paziente vulnerabile con gli interventi di:

  • Dott. Francesco del Giudice ( Neurologo)
  • Dott. Francesco Arena (medico di medicina generale e coordinatore del progetto)
  • Dott. Giuseppe Purita, odontoiatra
  • Dott. Massimo Aiello, psicologo

Il dottor Vincenzo Natale illustrerà nel dettaglio il funzionamento dell’ambulatorio, mentre le dottoresse Ilde Lico, Tindarita Todaro, Stefania Barone e Antonella Pacifico offriranno ulteriori contributi su temi clinici e organizzativi. Le conclusioni saranno affidate al dottor Raffaele Bava, che parlerà del ruolo del distretto sanitario, e agli interventi del sindaco Vallone e della vice sindaco Centro.

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Tropea inaugura il Presidio Letterario: cultura e legalità al centro della rinascita calabrese

Tropea – 7 ottobre 2025 Nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Fratelli Vianeo” di Tropea si…

16 ore ago

Nasce l’Albo della Vibonesità: la storia dei cittadini illustri torna protagonista

Lunedì 13 ottobre, alle ore 17.30, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “G. Filangieri”, l’Associazione “Ali…

16 ore ago

Identità digitale, Spid rinnova fino al 2030: focus su sicurezza e nuove funzioni per le imprese

Assocertificatori ha annunciato il rinnovo della convenzione con Agid e Dipartimento per la Trasformazione digitale.…

22 ore ago

Scuola e Minori: la Grafologia diventa arma segreta contro bullismo e suicidio

Rende (CS), Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – L’Istituto Superiore di Scienze Religiose S.F.Sales in…

1 giorno ago

XXX Memorial “Beato Livatino-Saetta-Costa”: Con Sinergitaly e APAMRI, San Severo ha celebrato l’impegno sociale e civile

Una due giorni di emozione e riflessione al Teatro Verdi, con la consegna dei riconoscimenti…

1 giorno ago

“Una Valle di Libri” riparte con le attività autunnali: il 18 ottobre Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni – Non mi cercare più”

L’associazione Una Valle di Libri inaugura la stagione autunnale con un incontro dedicato al nuovo…

1 giorno ago