Categories: Italia

Angelo Pisani: “Strumentalizzare la violenza è un crimine, serve una nuova educazione”

È stato presentato, nella suggestiva cornice della Sala Caduti di Nassirya del Senato, il libro “Se questo è (ancora) un uomo – L’altra violenza”, ultima pubblicazione dell’avvocato Angelo Pisani, fondatore del servizio online antiviolenza 1523.it. Ma più che un libro, si tratta di un vero progetto culturale e sociale, volto a sensibilizzare e intervenire concretamente contro tutte le forme di violenza, senza discriminazioni di genere, età o condizione sociale.

Ad aprire i lavori è stato il magistrato Nicola Graziano, presidente di Unicef Italia e autore della prefazione al volume, con una lectio magistralis incentrata sulla necessità di proteggere i bambini, troppo spesso vittime invisibili dei conflitti familiari e delle manipolazioni ideologiche.

Con l’autore Pisani, il senatore e giornalista Ernesto Caccavale ha moderato un incontro che ha visto la partecipazione di numerosi relatori e soprattutto di circa cinquanta giovani del progetto Wake Up di Aversa. Proprio alcuni di loro, saliti sul palco per due intensi monologhi, hanno ribadito il messaggio fondamentale del progetto: la necessità di tutelare l’essere umano, uomo o donna che sia, e costruire una cultura della legalità e della comprensione.

Pisani ha denunciato con forza la strumentalizzazione della violenza a fini ideologici e affaristici, mettendo in guardia dai rischi di una narrazione unilaterale che, a suo avviso, finisce per distruggere il nucleo fondamentale della società: la famiglia. «I nostri nemici non sono le donne – ha detto – ma chi vuole dividere, chi specula sul dolore. Noi vogliamo tutelare tutti, senza etichette».

L’obiettivo ora è portare il libro e il progetto 1523.it in tutte le scuole d’Italia – e non solo – con giovani testimonial come quelli di Aversa a raccontare il senso profondo dell’iniziativa. Il progetto prevede anche la traduzione del volume in diverse lingue, affinché il messaggio arrivi ovunque: combattere la violenza attraverso la cultura, la legalità e l’educazione.

Il senatore Caccavale ha concluso con un invito: «Acquistare questo libro significa contribuire a diffondere un’idea nuova, coraggiosa e necessaria. Facciamolo tutti insieme».

Redattore Travel

Recent Posts

Mozart apre la Stagione Musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…

1 ora ago

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

18 ore ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

20 ore ago

La valutazione della start up, il 18 febbraio arriva l’ultimo incontro sul credito complementare di Innexta e Camera di commercio

"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…

1 giorno ago

Acquistare lampadine LED online? Con LedLedITALIA.it qualità e servizio fanno la differenza

In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…

1 giorno ago

Dreaming San Marino Song Contest dal 12 al 15 febbraio 2026 al via la Stage & Live Academy con 27 nazioni e 240 artisti

Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…

1 giorno ago