Categories: Culture

Il Liceo Capialbi di Vibo Valentia conquista due primi premi in concorsi musicali nazionali

Importanti riconoscimenti per gli studenti delle classi seconde e terze dell’indirizzo musicale del Liceo Statale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, che si sono distinti in due concorsi nazionali, ottenendo in entrambi il primo posto assoluto.

Il primo successo è arrivato al Concorso Nazionale “Armonie Mediterranee”, svoltosi a Taurianova presso la suggestiva “Chiesa degli Artisti”. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di oltre 400 musicisti provenienti da tutta Italia, tra solisti e formazioni orchestrali. Organizzato dall’ETS “La Nuova Verdi” con il patrocinio del Comune di Taurianova, il concorso si inserisce nel progetto culturale del “Borgo Culturale Diffuso” e ha rappresentato un momento di grande visibilità per i giovani talenti musicali.

Il secondo riconoscimento è arrivato dal 3° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Il Tetracordo”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale omonima di Avigliano (Potenza). La competizione,  ha coinvolto quasi 300 performance da tutta Italia, valutate da una giuria di musicisti professionisti e docenti di conservatorio.

Il concorso prevedeva diverse categorie, tra cui solisti, ensemble e cori, e ha assegnato premi anche per la qualità dell’arrangiamento e della direzione musicale.

Il gruppo del Liceo Capialbi era composto da:

  • Iannello Chantal (basso elettrico)
  • Iannello Nazzareno (batteria)
  • Iannello Silvana (voce)
  • Belvedere Rebecca (voce e pianoforte)
  • Callipo Elisea, Monteleone Gloria, Minio Chiara, Fruci Francesco (voci)

Gli studenti hanno accompagnato la solista Giulia Michela Todaro, che ha interpretato il brano “Canta Ancora” di Arisa, in una versione arrangiata dalla professoressa Michela Dimasi, docente e preparatrice musicale, in collaborazione con la collega Concetta Tropeano.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Dirigente Scolastico, Ing. Antonello Scalamandrè, che ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto e per l’impegno profuso da studenti e docenti.

 

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Mondiali 2026, il messaggio dell’Iran dopo il pareggio con il Belgio: «Pace, rispetto e amicizia tra tutti i popoli»

Un messaggio che va oltre il calcio e che arriva in uno dei momenti più…

21 ore ago

La voce torna protagonista: il fascino del telefono erotico nell’era digitale

In un’epoca dominata da video, social network, app di incontri e messaggi istantanei, c’è un…

21 ore ago

“Cobalto” – La nuova raccolta poetica di Emma Serpa

Emma Serpa torna in libreria con “Cobalto”, la nuova raccolta in versi edita da Libritalia…

2 giorni ago

Il Parcheggio Malpensa ideale offre videosorveglianza, trasferimento rapido ai terminal e prezzi trasparenti tutto l’anno.

Per chi viaggia frequentemente o sta programmando una vacanza, trovare una soluzione affidabile per lasciare…

2 giorni ago

San Marino per famiglie: cosa vedere con i bambini tra divertimento e cultura

San Marino è una meta ideale per le famiglie. Musei interattivi come il Museo delle…

2 giorni ago