Categories: Italia

L’Università che verrà: Perugia e il Futuro di una Comunità Millenaria

In questi giorni, in queste settimane, nelle prossime ore si decideranno le sorti della governance di diversi atenei italiani, alcuni tra i più prestigiosi in Italia ed in Europa come l’Università degli Studi di Perugia. La contesa è ad alti livelli, tutti i proponenti dalla propria candidatura sono illustri Professori con esperienze di livello, tutti con visioni chiare e delineate. Chi saprà cogliere l’Unità di una comunità universitaria che guarda al Terzo Decennio interpretando sfide che dal locale portano al globale?

Docenti, amministrativi, studenti, il 4 giugno sono chiamati ad una scelta probante. Dovranno affidarsi ad una guida autorevole, unitaria, non divisiva, capace di ascoltare, unire, interpretare e mettere in campo scelte a volte campali. Un onore e anche un onere, quello di guidare verso il 2030 una Comunità tra le più antiche d’Europa e del Mondo. Che sia una scelta serena, collettiva, il più possibile unitaria, secondo coscienza. Si scelga il meglio e si riparta rapidamente.

L’esposizione mediatica delle ultime settimane è stata fortissima e non sono mancate frecciate, i dissapori sono emersi pubblicamente attraverso i social e i media. Mai come prima quello che era rimasto tra le antiche mura etrusche, è diventato di pubblico dominio, perchè sono stati gli stessi protagonisti a percorrere questa strada.

Da questo mese in poi l’auspicio che le divisioni emerse vengano superate nel nome dell’unità e di scelte condivise che non lascino nessuno da parte. L’Università perugina, tutte le università, sono bene comune, di tutti, non solo di chi ne fa parte attiva ma anche e soprattutto di una Città, di una Regione e di una Nazione.

Redattore Travel

Recent Posts

Assistenza infermieristica continuativa o programmata

L’assistenza infermieristica continuativa o programmata è una soluzione fondamentale per garantire cure sanitarie efficaci, personalizzate…

19 minuti ago

Tradizioni e folklore del Lussemburgo: feste popolari e mercatini di Natale

Il Lussemburgo è piccolo, ma ricco di tradizioni. La Fête Nationale del 23 giugno, con…

11 ore ago

Olfatto e memoria: il senso che ci riporta al passato

Il nostro senso dell'olfatto è uno strumento straordinario, capace di rilevare una gamma sorprendentemente grande…

14 ore ago

Mozart apre la Stagione Musicale 2026 del Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Con un concerto che unisce valore artistico, formazione e visione culturale, il Conservatorio Statale di…

18 ore ago

Chengdu e la casa dei panda giganti

La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…

1 giorno ago

Strade pericolose in Campania: associazioni delle vittime segnalano decine di Comuni e minacciano esposti alle Procure

Decine di Comuni dell’area campana sono al centro di un esposto presentato dalle tre principali…

2 giorni ago