Categories: Economia

Cantine Aperte 2025: una giornata tra vino, musica e convivialità da Stajnbech

Domenica 25 maggio, dalle 10.00 alle 19.00, Stajnbech apre le porte della sua cantina per l’edizione 2025 di Cantine Aperte, l’appuntamento nazionale promosso dal Movimento Turismo del Vino che coinvolge migliaia di appassionati ogni anno nell’ultimo weekend di maggio.

Ad accogliere i visitatori, la famiglia Valent, custode di una tradizione enologica che affonda le radici nel cuore del Veneto orientale. Per tutta la giornata sarà possibile partecipare a tour guidati alla scoperta della cantina e degustare liberamente tre etichette rappresentative dell’azienda.

Gli ospiti potranno inoltre acquistare altri vini non in degustazione e consumarli nelle aree picnic predisposte nel giardino, accompagnati da taglieri di affettati e formaggi (tempo permettendo). Chi ha esigenze alimentari particolari potrà portare con sé cibi da casa.

A partire dalle ore 16.00, la giornata sarà animata dalla musica dal vivo del gruppo Caramel, una formazione di comprovata esperienza che saprà rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente.

Il punto vendita aziendale rimarrà aperto per tutta la durata dell’evento, che si svolgerà anche in caso di maltempo.

I vini in degustazione libera:

  • 150 Lison Classico DOCG – Emblema del territorio e fiore all’occhiello della produzione Stajnbech, ottenuto al 100% da uve Tocai Friulano. Grazie al particolare terreno ricco di caranto, si distingue per eleganza, struttura e complessità aromatica.
  • Stajnbech Bianco IGT – Il bianco più richiesto dell’azienda, realizzato con Chardonnay in purezza e affinato in carati di rovere. Un vino fermo che unisce le caratteristiche varietali con note raffinate di legno, per un risultato di grande personalità.
  • Refosco dal Peduncolo Rosso – Vitigno autoctono veneto-friulano che da secoli racconta il territorio. Vino sapido, intenso, dai profumi fruttati e dalle persistenti note di sottobosco.

Informazioni e contatti:
📞 Tel./WhatsApp: 0421 799.929
📧 Email: info@borgostajnbech.com
📱 Instagram: @stajnbech (messaggi diretti)

Chi è Stajnbech
Fondata nel 1991 da Giuliano Valent e Adriana Marinatto, Stajnbech è una cantina a conduzione familiare immersa nel paesaggio di Pramaggiore, tra Venezia e Trieste, un tempo noto come “Il Vigneto della Serenissima”. L’azienda si distingue per la qualità artigianale dei suoi vini, prodotti secondo una filosofia orientata all’eccellenza, al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio.

Con 17 ettari di vigneti coltivati nel rispetto della natura, Stajnbech crea vini autentici e riconoscibili, capaci di unire tradizione e innovazione, riscuotendo apprezzamenti anche a livello internazionale. Il motto di famiglia, “Coltiviamo Armonie”, riassume perfettamente l’approccio alla viticoltura: armonia con la terra, con le persone e con i valori della convivialità.

Redattore Travel

Recent Posts

“Nessuno che sbaglia” racconta l’amore nella sua forma più fragile ma anche più autentica

È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…

52 minuti ago

Il Capitano dell’Ingratitudine 

Il Capitano dell' Ingratitudine                       …

3 ore ago

“D’anima e corpo” alla libreria Aleph, il potere delle parole

D'anima e corpo è una raccolta di liriche ispirate da un senso profondo: "La nostra…

7 ore ago

Condizionatori Mitsubishi Inverter

Condizionatori Mitsubishi Inverter: efficienza, comfort e risparmio energetico I Condizionatori Mitsubishi Inverter rappresentano oggi una…

8 ore ago

Il Crollo dell’Umanità

IL CROLLO DELL' UMANITÀ  (di Paolo Fedele) La morte di Octay Stroici, l’operaio romeno di…

9 ore ago

Spoleto ancora protagonista: si gira Don Matteo 15, in onda su Rai Uno dall’8 gennaio

Spoleto torna sotto i riflettori della grande fiction italiana. Dal 10 al 30 novembre, la…

18 ore ago