La sede vacante e il periodo che trascorre tra la morte o la rinuncia di un Pontefice e l’elezione del suo successore. La diocesi di Roma resta priva del suo Vescovo, tale incarico è ricoperto dal Papa nella Chiesa Cattolica. Durante la sede vacante le decisioni vengono prese dal Collegio dei Cardinali. L’elezione del Papa avviene per mezzo dei suoi elettori, i Cardinali di Santa Romana Chiesa che non abbiano compiuto gli 80 anni. Chi ha superato la soglia degli 80 anni viene escluso dalla votazione, non può quindi più votare o essere eletto alla soglia di Pietro.
Le votazioni per l’elezione del nuovo Papa su decisione del Collegio dei Cardinali, è fissata nel pomeriggio del 7 maggio 2025 con due votazioni, ne sono previste 4 ogni giorno, 2 la mattina e 2 il pomeriggio. I Cardinali si riuniranno in Conclave per l’elezione del Papa nella Cappella Sistina, con la frase in latino “Extra Homnes” fuori tutti. Da questo momento e fino all’elezione ed accettazione del Cardinale Eletto, i Cardinali elettori non avranno più contatti con il mondo esterno fino, alla fumata bianca e la pronuncia sul balcone-loggia di San Pietro, della frase “Habemus Papam” abbiamo il nuovo papa. Il nuovo Pontefice si presenterà al mondo e darà la Sua prima Benedizione Apostolica Urbi et Orbi.
Speriamo che i Principi della Chiesa siano illuminati dallo Spirito Santo, scegliendo il successore di Pietro che, guiderà la Santa Chiesa, secondo gli insegnamenti di Gesù Cristo.
La città di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan, è conosciuta nel mondo come la…
"Focus – La valutazione della start up" mercoledì 18/2/2026, ore 9:45 - 12:15 arriva l'ultimo incontro organizzato…
In un mondo sempre più digitale, dove ogni acquisto è a portata di click, scegliere…
Dal 12 al 15 febbraio 2026 si terrà lo Stage & Live Academy (LA) del…
Capire perché la tua caldaia Junkers potrebbe guastarsi è il primo passo per prevenire blocchi…