Categories: Gran Bretagna

Europa League. Trionfo inglese: Manchester United e Tottenham a un passo dalla finale

Una serata trionfale per le squadre inglesi, con entrambe a un passo dalla qualificazione alle finali delle rispettive competizioni europee. Il Manchester United annienta le speranze dell’Athletic Bilbao di giocarsi l’Europa League in casa, mentre il Tottenham conquista un importante vantaggio contro il Bodo/Glimt, anche se la qualificazione resta aperta.

Il match al San Mamés inizia in modo frizzante. Il Manchester United viene subito annullato un gol da Garnacho per un millimetrico fuorigioco, mentre l’Athletic risponde con Berenguer, il cui tiro viene parato in extremis da Onana (7’). Subito dopo, Inaki Williams sfiora il vantaggio con un colpo di testa su cross dell’ex Torino, ma la palla termina alta. Il primo pericolo per i Red Devils arriva al 18’, quando Lindelof devia sulla linea un potente tiro di Berenguer. Il ritmo si abbassa, ma lo United riesce a capitalizzare al 30’: Maguire, nonostante delle finte goffe, riesce a guadagnarsi lo spazio per un cross perfetto. Ugarte la prolunga e Casemiro segna di testa sul secondo palo. Al 35’ arriva il colpo decisivo per l’Athletic: Vivian, dopo un contatto con Hojlund in area, viene espulso e viene assegnato un rigore, trasformato da Bruno Fernandes. Il 3-0 arriva poco dopo, al 45’, grazie a un’azione di Fernandes che batte Agirrezabala con un colpo di tacco. Nonostante un’altra traversa colpita da Mazraoui nel recupero e un palo di Casemiro nella ripresa, il Manchester United gestisce senza problemi, mantenendo il punteggio e consolidando il vantaggio.

Il Tottenham parte subito forte. Dopo pochi secondi di gioco, Richarlison serve Johnson con un cross dalla destra, e il numero 11 degli Spurs colpisce il palo di testa. La squadra norvegese, disorientata dallo svantaggio immediato, non riesce a reagire, e il Tottenham raddoppia al 34’ grazie a Maddison, che approfitta di un errore difensivo e batte Khaikin con un tiro diagonale. Poco prima dell’intervallo, Khaikin si riscatta parando un potente tiro da fuori di Bentancur, mentre Sjovold sfiora il gol con una girata non precisa. Al 61’, un intervento in ritardo di Sjovold su Romero porta al rigore trasformato da Solanke. Nonostante il 3-0 parziale, il Bodo/Glimt trova un barlume di speranza al 83’, quando Saltnes, dopo una bella giocata, devia il pallone in rete con l’aiuto di un difensore, superando Vicario.

Con queste vittorie, le squadre d’oltremanica sembrano ormai pronte per un ingresso trionfale nelle rispettive finali, ma con ancora qualche scaramuccia da combattere.

Redattore Travel

Recent Posts

Lander: avventura nel Wind River Range e cultura del Wyoming

Lander, situata nel centro-sud del Wyoming, è una città che unisce avventura all’aria aperta, cultura…

2 minuti ago

Firma digitale e remota, SPID e app Impresa Italia (Cassetto Digitale), istruzioni per l’uso, arriva il webinar della Camera di commercio il 12 maggio

 Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…

15 ore ago

Lo smaltimento macerie è un servizio essenziale per garantire la corretta gestione dei rifiuti edili nel rispetto delle normative ambientali.

Nel settore dell’edilizia, ogni intervento di costruzione, ristrutturazione o demolizione genera inevitabilmente una quantità significativa…

15 ore ago

Georgia tra storia e natura: un itinerario tra città storiche, montagne e costa

Se la Georgia viene spesso ricordata per Atlanta o Savannah, chi viaggia con occhi attenti…

1 giorno ago

Parlare di rispetto nel 2026 è una sconfitta civile

Nel 2026 siamo ancora qui a parlare di rispetto, a rivendicare uguaglianza; sembra quasi una…

1 giorno ago

Teatro San Babila, la nuova stagione 2026/2027 a Milano

By Artina. Il Teatro San Babila di Milano vanta una gloriosa tradizione artistica di oltre…

1 giorno ago