Categories: Culture

25 Aprile Festa della Liberazione e 80° Anniversario

 Oggi 25 aprile ricorre l’80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo (1945 – 2025) Istituita il 22 aprile 1946. Decreto Legislativo luogotenenziale del 22 aprile 1946, n. 185 in Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia 24 aprile 1946.

Ministero della Cultura – Il 25 aprile 2025, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente. https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2025-festa-della-liberazione

Il 25 aprile, ancora oggi, è una festa che invece di unire, purtroppo divide. Credo che basterebbe modificare l’enfasi con cui viene proposta, dicendo semplicemente che: “E’ la Festa di Liberazione dai regimi totalitari come il Nazismo, il Fascismo e il Comunismo. E’ in tanti, hanno versato il proprio sangue per la Liberazione: Uomini, Donne, Soldati (appartenenti alle nostre Forze Armate), Partigiani nel senso nobile (perchè alcuni purtroppo non sono stati dei Cherubini), uomini di Chiesa. La festa non deve essere solo per una parte come se avesse l’esclusiva o un patentino, deve essere la festa di tutti che unisce, lasciando dietro 80 anni di ideologie che non fanno bene al Paese Italia. Consiglierei di cantare il Nostro Inno Nazionale alle manifestazioni e di sventolare una sola bandiera, il Tricolore.

foto da: https://www.facebook.com/photo/?fbid=3702272773398436&set=g.454130694784076

Fernando Antonio Toma di San Fernando

Recent Posts

Intervista a Loredana Di Stefano: “Il digitale è la mia passione, la cucina è il modo in cui la racconto”

Loredana Di Stefano ha costruito negli anni un universo fatto di siti, gruppi e canali…

9 minuti ago

Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi

Compro Auto Incidentate, la vendita di pezzi di ricambio o ingranaggi Il settore del “Compro…

11 ore ago

Il barbiere a Barcellona tra tradizione, stile e rinascita culturale

Passeggiando per le strade di Barcellona, tra i vicoli del Barrio Gótico o lungo i…

20 ore ago

Un posto in prima fila — Quando il silenzio uccide e la memoria deve gridare

C' è chi torna a scuola con lo zaino sulle spalle, e chi non ci…

22 ore ago

Il 19 settembre esce “Indispensabile” di Kanestri sui digital store

Dal 19 settembre 2025 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Indispensabile” (Maionese…

1 giorno ago

Brindisi alla città: Neapolis 2500, un incontro con la Sirena Partenope

Napoli, 16 settembre 2025 – Oggi il Gran Caffè Gambrinus ha fatto da cornice alla…

1 giorno ago