Categories: Italia

Il ricordo commosso del Prof. Marianelli: “Papa Francesco, una guida dell’umano”

Tra i messaggi da tutto il Mondo, che in queste ore di grande dolore e commozione, stanno arrivando in ricordo del Santo Padre, venuto a mancare stamani, molto bello, intimo e significativo quello che arriva da Perugia, da parte di Massimiliano Marianelli, Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso Università degli Studi di Perugia (candidato a Rettore per il prossimo sessennio). Bergoglio era molto legato alla Terra di San Francesco, l’Umbria con Assisi cuore della cristianità europea. Lo pubblichiamo integralmente.
Un ricordo che porto nel cuore.
La scomparsa di Papa Francesco è una perdita che ci ha toccato profondamente. Il suo messaggio ha parlato al mondo intero, per la sua forza universale, per la sua umanità, per la sua capacità di restare vicino – davvero vicino – agli ultimi, alle periferie esistenziali.
Il suo è stato un Pontificato segnato dall’umiltà e dal coraggio.
Una voce controcorrente, capace di mettere al centro temi cruciali del nostro tempo:
Il con-patire, il soffrire e gioire insieme, come essenza dell’umano, oltre ogni logica culturale o razionale;
La lotta alla globalizzazione dell’indifferenza e l’attenzione concreta a chi resta ai margini;
La cura del Creato, con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni;
La ricerca della pace, sempre, con gesti e parole forti: “la pace si fa con la pace, non con le armi”.
Ho avuto l’onore di incontrarlo personalmente nel maggio 2024, in un momento di confronto profondo e prezioso.
Al termine dell’udienza volle salutare uno a uno tutti i presenti. Un gesto semplice, ma potente: cifra della sua attenzione vera, concreta, personale.
In quell’occasione ci invitò a riflettere sull’enciclica Fratelli tutti, in vista del Giubileo. E lanciò una proposta che porto ancora con me: scrivere insieme una Carta dell’umano. Un progetto che merita di vedere la luce.
Grazie, Papa Francesco, per ciò che sei stato. Per ciò che resterai.
Redattore Travel

Recent Posts

Cosa vedere a Brescia: Piazza della Loggia e il Palazzo della Loggia, cuore storico e civile della città

Al centro di Brescia, Piazza della Loggia rappresenta uno dei luoghi più emblematici della città,…

6 ore ago

Perugia cambia: il racconto dell’amministratore Giuseppe Priore tra memoria, convivenza e città che si trasforma

La città che cambia, le sue periferie che si trasformano, la convivenza sempre più complessa…

8 ore ago

Una comunità che cresce un impegno che continua

Istituzioni, famiglie e territorio insieme per costruire nuove prospettive dedicate alle persone autistiche e alle…

12 ore ago

Nessuno è il giudice dell’anima di un altro

"Sono un essere umano, e nulla di umano mi è estraneo" In queste celebri parole…

14 ore ago

Prenota un medico a domicilio per visite rapide e professionali direttamente a casa tua, senza attese in ambulatorio

La salute è un bene prezioso e poter accedere rapidamente a un’assistenza medica qualificata rappresenta…

20 ore ago

Cosa vedere a Piacenza: il Teatro Municipale, cuore della vita culturale e artistica della città

Nel panorama culturale di Piacenza, il Teatro Municipale rappresenta uno dei principali punti di riferimento…

1 giorno ago