Categories: Italia

Relazioni di cura: nuove frontiere. Dibattito multidisciplinare presso l’Università di Perugia

Relazioni di cura. Nuove frontiere: è questo il titolo – e il cuore pulsante – della giornata di studi che si terrà venerdì 11 aprile 2025 alle ore 11.00 presso l’Aula Tesi del Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia.

Relazioni, etica, tecnologia e innovazione: al centro dell’incontro ci sarà un confronto particolarmente ricco di significato tra mondi apparentemente distanti ma sempre più interconnessi. La riflessione sul prendersi cura – delle persone, delle relazioni, dei contesti – si aprirà alle sfide più attuali che la società contemporanea impone, a partire dalle trasformazioni impresse dalle nuove tecnologie in campo medico, diagnostico e filosofico.
A introdurre i lavori sarà Massimiliano Marianelli, Professore Ordinario di Storia della filosofia, Direttore dello stesso Dipartimento, che ha recentemente annunciato la propria candidatura a Rettore dell’Ateneo per il sessennio 2025/2026–2030/2031.

Seguiranno gli interventi di figure di spicco del panorama accademico e scientifico italiano e internazionale:

Cynthia Aristei, Professoressa Ordinaria di Radioterapia all’Università degli Studi di Perugia e direttrice della Scuola di Specializzazione in Radioterapia;

Federico Camilli, Dottorando in Medicina Clinica e Molecolare;

Giuseppe D’Anna, Professore Ordinario di Storia della Filosofia e Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

Vincenzo Valentini, Professore Ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini, Radioterapia Oncologica ed Ematologia del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, è una delle voci più autorevoli e uno dei massimi esperti a livello internazionale nei campi della radioterapia, dell’oncologia e dell’innovazione tecnologica applicata alla cura.

La giornata sarà dedicata a un confronto interdisciplinare sul significato del prendersi cura e della cura delle relazioni, esplorato nei suoi risvolti medici, filosofici e antropologici. Un’occasione per riflettere sulle sfide etiche poste dalla pratica medica contemporanea, alla luce delle possibilità – e dei rischi – introdotti dalle tecnologie emergenti. Attraverso il dialogo tra medicina, filosofia e scienze umane, l’incontro intende interrogare il presente e immaginare i futuri possibili della cura: dall’etica dell’intelligenza artificiale alla trasformazione delle relazioni di cura in un contesto sempre più digitalizzato.
L’evento si inserisce all’interno del corso Forme di umanesimo nella storia del pensiero occidentale, tenuto dal Professor Marianelli.

Redattore Travel

Recent Posts

Bando  per lo sviluppo di soluzioni innovative 4.0, l’11 settembre arriva il webinar gratuito di presentazione

Arriva il webinar gratuito, assistenza specialistica innovazione, della Camera di commercio di Milano Monza Brianza…

6 ore ago

Filler all’acido ialuronico per valorizzare i lineamenti del viso e ottenere un aspetto più armonioso e naturale.

Valorizzare i lineamenti del viso mantenendo un aspetto naturale è uno degli obiettivi della medicina…

9 ore ago

Settembre in Sicilia, la stagione che non finisce: mare, città d’arte e vendemmia lontano dal picco di agosto

I flussi turistici mostrano un’isola sempre meno legata alle sole settimane centrali dell’estate. E settembre,…

9 ore ago

Bellvitge-ICO, arriva il bus navetta gratuito per pazienti e familiari: ecco come funziona

Andare dall’Hospital Universitari de Bellvitge all’ICO, l’Institut Català d’Oncologia, senza prendere l’auto e senza preoccuparsi…

17 ore ago

La “benzina del sindaco” si allarga: distributori pubblici contro il caro carburanti

Il modello del distributore pubblico, nato per garantire un servizio ai cittadini e contenere il…

1 giorno ago

Romina Candela: la poesia che custodisce le radici. Nuovi riconoscimenti per la lirica I Grotti i Zungri

La poesia di Romina Candela continua a farsi spazio nel panorama letterario nazionale, portando con…

1 giorno ago